rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Caos rifiuti, Nucera: "Reggio è una discarica, prefetto attivi poteri sostitutivi"

Il presidente del movimento "La Calabria che vogliamo", torna sull’emergenza rifiuti che soffoca Reggio Calabria. L’ultimo rogo di spazzatura è avvenuto a Ciccarello la notte di venerdi 1 ottobre

Giuseppe Nucera, presidente del movimento "La Calabria che vogliamo", torna sull’emergenza rifiuti che soffoca la città, l’ultimo rogo è avvenuto nella notte di venerdi 1 ottobre a Ciccarello, e si rivolge al prefetto Massimo Mariani:  "Reggio Calabria, da città ‘bella e gentile’, è diventata una discarica a cielo aperto. Interi quartieri sono sommersi da rifiuti, le periferie letteralmente devastate dal degrado.

E’ uno scempio che i cittadini non meritano, uno scempio - dichiara Nucera - causato dalla conclamata incapacità dell’amministrazione Falcomatà. Signor prefetto le chiedo nuovamente, cosi come già fatto lo scorso febbraio, sino a quando i reggini dovranno aspettare, e continuare a vivere in una città ridotta in questo stato, letteralmente sepolta dai rifiuti. Ribadisco - sottolinea l'ex presidente di Confindustria - l’assoluta necessità di attivare i poteri sostitutivi, così come previsto in caso di ‘inerzia dell’amministrazione’, offrendo così a Reggio Calabria la possibilità di liberarsi da questo cappio soffocante".

Il presidente del movimento continua: "La rabbia accumulata in questi mesi, assieme alla frustrazione e l’impotenza di tutti i reggini, è stata manifestata sempre con rispetto e amore verso la nostra città. Lo stesso rispetto e amore che non sembra avere l’amministrazione comunale. Al prefetto Mariani dico che non è soltanto la legge a imporre di attivare i poteri sostitutivi in circostanze di questo tipo, ma lo è anche la coscienza.

Non si può restare fermi e impassibili rispetto ad un dramma simile, che da anni attanaglia Reggio Calabria. Per queste motivazioni - conclude Nucera - il 30 ottobre parteciperemo alla protesta dei comitati di quartiere in piazza Italia, ritenendo doveroso schierarci al loro fianco nel grido di indignazione e sgomento per una situazione indecente che mortifica i reggini e la città intera".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos rifiuti, Nucera: "Reggio è una discarica, prefetto attivi poteri sostitutivi"

ReggioToday è in caricamento