rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"E' un problema che stiamo affrontando di petto", il sindaco invoca l'Esercito contro l'invasione rifiuti |VIDEO

Vertice in Prefettura sull'emergenza che attanaglia il territorio cittadino dopo 45 giorni di blocco o rallentamento sulle discariche e sugli impianti regionali

Inferno rifiuti in città e reggini sull'orlo di una crisi di nervi. "E' un problema che stiamo affrontando di petto" esordisce il sindaco Giuseppe Falcomatà nel consueto appuntamento social con la cittadinanza. "E' una situazione - afferma il primo cittadino - che occupa il nostro cuore, la nostra mente, le nostre attività quotidiane senza sosta. Una nuova emergenza ad orologeria, probabilmente la peggiore dal 2015 ad oggi". 

E questo è quello che ha detto nel pomeriggio al prefetto Mariani invocando l'invio dell'Esercito "per liberare la città dalle oltre 4 mila tonnellate di rifiuti presenti su strada a causa del blocco o del rallentamento più o meno di 45 giorni sulle discariche e sugli impianti regionali". 

Per far fronte a questa emergenza, pericolosa sia dal punto di vista igienico sanitario che dell'ordine pubblico (basti pensare ai numerosi roghi notturni in tutti i quartieri) il sindaco è convinto che "c'è bisogno ancora di più di sentire la presenza dello Stato, c'è bisogno del sostegno e del lavoro di tutti".

La riunione in Prefettura, oltre per discutere dell'emergenza, ha scongiurato il blocco e il conseguente sciopero dei lavoratori degli impianti di Sambatello, Gioia Tauro e Siderno. 

"Abbiamo chiesto alla Regione - continua il sindaco - anche aumenti di conferimento negli scarichi, salvo il blocco di questi giorni degli impianti, scarichiamo circa 100 tonnellate su Sambatello, 50 le mandiamo in Puglia, abbiamo bisogno - ribadisce Falcomatà - più del doppio dell'ordinario per poter togliere i rifiuti dalle strade".

Poi un passaggio sull'appalto per la realizzazione del sito di stoccaggio all'interno dell'impianto di Sambatello. Si è conclusa la procedura negoziata "dopo l'apertura delle buste vedremo chi si sarà aggiudicato la gara".

Falcomatà lancia un appello alle forze sane della città, striglia alcune associazioni, colpevoli di speculare, e chiama a raccolta le energie produttive "per sostenerci, per starci vicino e anche per suggerire i percorsi per uscire da questa situazione, perchè non ci si salva da soli, soprattutto se pensiamo di farci la guerra tra di noi".  

Video popolari

"E' un problema che stiamo affrontando di petto", il sindaco invoca l'Esercito contro l'invasione rifiuti |VIDEO

ReggioToday è in caricamento