rotate-mobile
Domenica, 4 Dicembre 2022
L'iniziativa

Si alza il sipario su "Epicurè i miti del gusto": il programma completo

L'iniziativa promossa dalla Camera di commercio nell'ambito degli eventi celebrativi organizzati nel cinquantesimo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace

Tutto pronto per "Epicurè i miti del gusto", la manifestaziome promossa dalla Camera di commercio ed inserita nel programma degli eventi celebrativi di Bronzi50 con la destinazione di apposite risorse su fondi PAC Regione Calabria 2007/2013, realizzata con il patrocinio del Comune e del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria e in collaborazione con le associazioni Apar, Conpait e Confesercenti.

Il ricco programma di eventi è stato presentato questa mattina nella sala delle conferenze dell'Ente camerale. L'inziativa, nelle parole del presidente della Camera Antonino Tramontana, rappresenta un ulteriore tassello nel novero delle numerose attività che la Camera ha realizzato per celebrare Bronzi50: dagli itinerati turistici ai pacchetti destinati alle scuole; dalla promozione mirata sul web e i canali social alla presenza su testate nazionali di settore, sempre nell’ottica di promuovere e valorizzare l’offerta turistica ed enogastronomica ed il patrimonio culturale del territorio reggino.

A partire dal prossimo 28 ottobre e per tre fine settimana consecutivi, si svolgeranno presso la tensostruttura sita sulla via Marina bassa in prossimità della Stazione Lido: laboratori; incontri; convegni con esperti e degustazioni mirate alla valorizzazione delle risorse enogastronomiche del territorio, delle tipicità dolciarie, delle lavorazioni tradizionali e delle tecniche di decorazione (con il coinvolgimento degli studenti dell’Accademia di Belle Arti), esaltando così gli aspetti storici e culturali legati al cibo.

Gli eventi sono dedicate agli adulti ma anche ai più piccoli, richiamando l’attenzione proprio delle nuove generazioni sui temi del mangiar sano e dei consumi a km zero. Presente alla conferenza stampa la vice presidente della Regione Calabria Giuseppina Princi, la quale ha evidenziato come il valore dell’iniziativa risieda non solo nell’importante opportunità di valorizzazione del territorio e di promozione turistica ma soprattutto nella capacità di lavorare assieme ed in maniera sinergica dimostrata da istituzioni, associazioni e imprese.

Un buon esempio di come si possa effettivamente fare squadra anche in una realtà non semplice come la nostra: questo il concetto ribadito dall’assessore comunale Angela Martino, la quale ha voluto sottolineare come la scelta della location, individuata nel cuore della città, dà ancora più valore e forza attrattiva ad una kermesse che mira a coinvolgere tutta la cittadanza per fare conoscere ed apprezzare ancora di più realtà produttive di eccellenza.

Ecco il programma completo degli eventi

E’ toccato poi alle associazioni presentare nel dettaglio il programma degli eventi. L’evento “Le tradizioni golose” curato da Conpait animerà il primo fine settimana, da venerdì 28 a domenica 30 ottobre. Un evento che, come illustrato da Davide Destefano di Conpait, si snoderà attraverso laboratori e convegni con protagonisti il gelato e il bergamotto, e non mancheranno le degustazioni anche di altri prodotti tipici e della pasticceria.

Reinterpretare nel format dello “street food” due prodotti identitari come il peperoncino e il bergamotto, tra degustazioni e convegni. Così Claudio Aloisio di Confesercenti ha sintetizzato il filo conduttore del secondo evento, “Pepotto: il peperoncino incontra il bergamotto”, che si svolgerà nel fine settimana dal 4 al 6 novembre 2022.

Chiuderà la manifestazione l’evento “Le dolci arti” curato da Apar. Dall’11 al 13 novembre 2022, nelle parole di Antonello Fragomeni, il cioccolato, gli occhi dei bronzi e i profiteroles saranno i padroni assoluti della scena in un connubio tra arte e pasticceria che coinvolgerà e stupirà tutti. Saranno inoltre presentate in anteprima le vetrine natalizie.

Alle ore 18, del 28 ottobre 2022, la cerimonia di inaugurazione alla presenza della vice presidente Princi e dei partner istituzionali. Il programma completo di tutti gli eventi è disponibile sul sito della Camera di commercio.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si alza il sipario su "Epicurè i miti del gusto": il programma completo

ReggioToday è in caricamento