rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
L'iniziativa

Studenti portoghesi in Erasmus al Conservatorio Francesco Cilea

Si tratta dei vincitori di una borsa di studio relativa al programma Growing with music, crossing cultures. Accompagnati da sei docenti, i giovani musicisti portoghesi sono stati accolti dal direttore Romano

Ventidue studenti del liceo musicale Atalaya di Fafe in Portogallo, hanno iniziato oggi la loro settimana di studio al Conservatorio di musica Francesco Cilea di Reggio Calabria.

Si tratta dei vincitori di una borsa di studio Erasmus, finanziata dall'Unione Europea, relativa al programma Growing with music, crossing cultures. Accompagnati da sei docenti, i giovani musicisti portoghesi sono stati accolti oggi dal direttore del Conservatorio Cilea, Francesco Romano, insieme al docente referente del progetto, Giosuè De Vincenti. Per sette giorni gli studenti lusitani parteciperanno attivamente alla vita del Conservatorio seguendo lezioni di strumento principale e integrando esperienze di musica d'insieme, direzione di coro ed esercitazioni orchestrali.

A conclusione della manifestazione, venerdì 10 febbraio si terrà presso l'auditorium del Conservatorio un concerto che gli studenti in visita offriranno alla comunità accademica eseguendo opere di autori portoghesi.

"Il Conservatorio - afferma Romano - si pregia di ospitare questi studenti che hanno scelto il Cilea perché ricco di un'offerta formativa ampia e varia, che spazia dalla musica classica al jazz e alle tecnologie del suono, nonché per il prestigio riconosciuto al corpo docente. Tra i nostri progetti - continua - c'è l'ampliamento delle collaborazioni internazionali sia in entrata che in uscita, per consolidare il respiro internazionale nell'offerta di opportunità per studenti e neolaureati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti portoghesi in Erasmus al Conservatorio Francesco Cilea

ReggioToday è in caricamento