rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024

Stromboli, sull'isola anche i vigili del fuoco di Reggio per prestare soccorso ai residenti

Dalla città dello Stretto sono partite 6 unità nautiche con la motonave del distaccamento portuale di Gioia Tauro, a supporto dei colleghi di Lipari

Anche gli uomini del Comando dei vigili del fuoco di Reggio Calabria sono a Stromboli per prestare soccorso ai residenti dell'isola. Dalla città dello stretto sono partite 6 unità nautiche con la motonave del distaccamento portuale di Gioia Tauro, che andranno a coadiuvare le operazioni di supporto dei colleghi del distaccamento di Lipari, coordinati dal funzionario tecnico del Comando reggino, Massimo Puntorieri, direttore coordinatore speciale.

Da MessinaToday, eruzione a Stromboli - foto e video

Dopo la violenta esplosione di ieri pomeriggio, che purtroppo è costata la vita a un giovane escursionista di Milazzo, la notte sull'isola è trascorsa abbastanza tranquilla. Sono state registrate piccole scosse, avvertite dalla popolazione, ma che non hanno arrecato ulteriori danni e un vasto incendio ha tenuto in apprensione gli abitanti di Stromboli ma come ha rassicurato il primo cittadino di Lipari, Pietro Giorgianni "era comunque lontano dal centro abitato".
 
Stromboli è avvolta dalla cenere che ha invaso soprattutto la frazione di Ginostra: "sembra una zona di guerra, - ha affermato il primo cittadino all'Adnkronos - è l'area più colpita, completamente ricoperta da detriti e pomice nera". Sull'isola questa mattina sono arrivati anche il capo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, ingegnere Fabio Dattilo, insieme al direttore centrale per l'emergenza, ingegnere Guido Parisi, per seguire da vicino l'emergenza. Rimangono in allerta le squadre della Protezione civile regionale e dei vigili del fuoco e i canadair pronti a intervenire per qualsiasi evenienza. In mare è presente anche una nave, allestita per eventuali evacuazioni.

Si parla di

Video popolari

Stromboli, sull'isola anche i vigili del fuoco di Reggio per prestare soccorso ai residenti

ReggioToday è in caricamento