Le indicazioni

Esami di maturità 2024, ecco le commissioni per Reggio Calabria e provincia

Le indicazioni sono online da oggi sul sito del ministero dell’istruzione e del merito e dell'Ufficio scolastico regionale. La prima prova scatterà mercoledì 19 giugno

Ci siamo. L'importante e indimenticabile appuntamento con gli esami di Stato si avvicina a grandi passi. Due settimane all'alba, dunque, per gli studenti che, da mercoledì 19 giugno, dovranno affrontare la maturità.

Quest’anno, come riporta il ministero dell’istruzione e del merito, saranno 526.317 i maturandi italiani coinvolti nelle prove (512.530 candidati interni e 13.787 esterni), mentre le commissioni sono 14.072, per un totale di 28.038 classi. Sul sito del ministero sono disponibili, da oggi, le commissioni dell’esame di Stato conclusivo del II ciclo di istruzione.

Le commissioni d'esame per la provincia di Reggio Calabria: tutti i nomi

Le commissioni d’esame sono composte da un presidente esterno, da tre membri esterni e tre interni all’istituzione scolastica. La pubblicazione delle commissioni rappresenta un’altra tappa di avvicinamento alle prove di giugno. 

Si parte mercoledì 19 giugno, alle 8.30, con la prova scritta di italiano, comune a tutti gli indirizzi. Si prosegue il 20 giugno con la seconda prova, che riguarda le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio. È previsto, poi, un colloquio che ha l’obiettivo di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale di ciascun candidato.

Crediti e voti

Nello scrutinio finale il consiglio di classe attribuisce il punteggio per il credito maturato nel secondo biennio e nell’ultimo anno fino a un massimo di quaranta punti: dodici punti per il terzo anno, tredici per il quarto anno e quindici per il quinto anno. La valutazione sul comportamento concorre alla determinazione del credito scolastico.
Il voto finale dell’Esame di Stato è espresso in centesimi così suddivisi:

  • massimo 40 punti per il credito scolastico
  • massimo 20 punti per il primo scritto
  • massimo 20 punti per il secondo scritto
  • massimo 20 punti per il colloquio.

La commissione può assegnare fino a 5 punti di "bonus" per chi ne ha diritto. Dalla somma di tutti questi punti risulta il voto finale dell’esame. Il punteggio massimo è 100 (c’è la possibilità della lode). Il punteggio minimo per superare l'esame è 60/100.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esami di maturità 2024, ecco le commissioni per Reggio Calabria e provincia
ReggioToday è in caricamento