rotate-mobile
Addestramento / Campo Calabro

Soccorso alpino e Marina militare, addestramento congiunto in Aspromonte

Lo scenario individuato per l'esercitazione è stato quello in un’area nei pressi del forte batteria Siacci, nel comune di Campo Calabro

Nell'ambito del programma per la pianificazione e il coordinamento dell'attività addestrativa congiunta per l'anno 2022 tra il corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico e la Marina militare, ieri si è svolta l'esercitazione denominata "Cat 01" che ha visto impegnati operatori e tecnici delle stazioni alpine Aspromonte e Catanzaro del Soccorso alpino e speleologico Calabria, un istruttore nazionale della Scuola nazionale tecnici del Cnsas con gli equipaggi del 2° gruppo elicotteri Maristaeli di Catania.

Lo scenario individuato per questa esercitazione è stato quello in un’area nei pressi del forte batteria Siacci, nel comune di Campo Calabro. L’addestramento si è incentrato su tecniche di imbarco e sbarco dall’ elicottero AB 212 della Marina militare di operatori e tecnici del Sasc e sull'evacuazione di un ferito attraverso l'impiego della barella in dotazione al Sasc con l'ausilio del verricello.

Queste tipologia di attività sono fondamentali per garantire la massima professionalità in tutti i tipi di intervento e consentono di acquisire conoscenze approfondite delle diverse modalità operative. Gli ottimi risultati ottenuti hanno messo in evidenza l'alto livello di cooperazione e coordinamento raggiunto in questi anni tra il Soccorso alpino e speleologico Calabria e la Marina militare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soccorso alpino e Marina militare, addestramento congiunto in Aspromonte

ReggioToday è in caricamento