rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Estate reggina, la denuncia di Caracciolo (FI): "In città aree pedonali e Ztl sono fallimentari"

Il capogruppo comunale:"Può mai essere un provvedimento serio, laddove contestualmente non si provveda a programmare un’azione turistica per Reggio?"

"Avevamo chiesto chiarimenti all’Amministrazione Falcomatà in merito alle nuove Ztl aree pedonali, ma alla Commissione controllo e garanzia del Comune, sia l’assessore al ramo Marino sia la componente amministrativa non si sono presentati. I chiarimenti erano necessari rispetto ad un provvedimento che si sta rivelando fallimentare sotto diversi punti di vista, tanto da dover essere immediatamente riformulato solo dopo pochi giorni dall’inizio della sua esecuzione, con una prima delibera di giunta che dimenticava le norme basilari del Codice della Strada". Lo afferma in una nota Mary Caracciolo, capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale.

"Il fallimento è certificato dalla stessa Amministrazione Falcomatà - tuona Caracciolo - con la riapertura immediata della via Marina e con nuove aree pedonali che pullulano nella città, in assenza di assoluta progettualità. Aree pedonali delimitate da transenne che non consentono il passaggio dei mezzi di soccorso ed in cui appare impossibile la gestione del controllo da parte della Polizia Municipale per carenza del personale stesso".

"Può mai essere un provvedimento serio – prosegue la nota– la creazione di diverse aree pedonali, laddove contestualmente non si provveda a programmare un’azione turistica per la Città? Ed è allora che quelle arterie divengono mere aree desolate. Ben venga il favorire il camminare a piedi e la riduzione dell’inquinamento, ma la nostra Reggio necessita di uno sviluppo turistico reale e non demandato a provvedimenti spot, non coordinati con altre attività attrattive, che favoriscono solo il transito di navette praticamente vuote dal Cedir verso la stazione Garibaldi". 

Per il capogruppo azzurro: "Questi provvedimenti svelano solo una Amministrazione approssimativa che tenta di scopiazzare in malo modo realtà diverse. Abbiamo bisogno di provvedimenti che favoriscano gli esercizi commerciali con l’attrazione di un numero importante di persone, provvedimenti coordinati che favoriscano anche la valorizzazione del nostro territorio. Avremmo voluto parlarne con chi di competenza. Avremmo voluto parlarne nei luoghi preposti al dialogo e al confronto sulle diverse idee. Avremmo voluto, se solo si fossero presentati nella Commissione preposta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate reggina, la denuncia di Caracciolo (FI): "In città aree pedonali e Ztl sono fallimentari"

ReggioToday è in caricamento