rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
L'arresto / Palmi

Cavallo di ritorno ai danni di una coppia di anziani, un arresto

La guardia di finanza del gruppo di Gioia Tauro ha chiuso le indagini nei confronti di un uomo accusato di estorsione e furto aggravato nei confronti di due anziani conviventi di 88 e 94 anni

I finanzieri del comando provinciale di Reggio Calabria, guidati dal colonnello Maurizio Cintura, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere e di sequestro preventivo per oltre 12.000 euro, emessa dal gip di Palmi su richiesta della locale procura, diretta da Emanuele Criscenti, nei confronti di un uomo accusato di estorsione e furto aggravato nei confronti di due anziani conviventi di 88 e 94 anni.

L’esecuzione della misura in carcere costituisce l’epilogo di un’indagine condotta dal gruppo della guardia di finanza di Gioia Tauro. L’indagine ha ricostruito i quotidiani episodi estorsivi subiti dalle vittime, le quali non avrebbero avuto la capacità di opporsi alle richieste di denaro, anche in virtù delle intimidazioni verbali e fisiche che da lungo tempo avrebbero subito.

Le condotte estorsive dell’indagato si sarebbero realizzate anche con il metodo del "cavallo di ritorno", consistito nella restituzione di beni sottratti alle vittime solo a seguito della consegna di denaro. Le indebite dazioni di denaro, ricostruite nell’ambito delle indagini e oggetto del provvedimento ablativo emesso dall’autorità giudiziaria, ammonterebbero ad oltre 12.000 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cavallo di ritorno ai danni di una coppia di anziani, un arresto

ReggioToday è in caricamento