rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Fase 2 e riaperture, Santelli: "Il Governo non può andare contro tutte le Regioni italiane"

Il presidente della Regione Calabria ha commentato nel programma Agenda, su Sky TG24, il braccio di ferro notturno per le linee guida con il Governo

"Come Regioni abbiamo contestato che le linee guida dell'Inail erano sostanzialmente inapplicabili, con quelle non avrebbe riaperto nulla in Italia. Ci siamo rimessi a lavorare e abbiamo definito un testo, adottato dalla Conferenza delle Regioni, che metteva delle linee guida comuni, anche per omogeneizzare il territorio, ed è stato un grande risultato.

Ora pretendiamo che quel testo venga allegato al Dpcm e non ci siano contrasti interpretativi tra le linee guida dell'Inail prese dal Governo e le linee guida della Regione". Lo ha affermato il presidente della Regione Calabria, Jole Santelli commentando nel programma Agenda, su Sky TG24, il braccio di ferro notturno tra le Regioni e il Governo.

Accordo Stato-Regioni: il calendario delle riaperture

"Stamattina il presidente Bonaccini ha chiesto formalmente al governo che le linee guida dettate dalla Conferenza delle Regioni facciano parte sia delle premesse che degli allegati del Dpcm". Dopo tre giorni di trattativa ha proseguito la governatrice "dove si è detto tutto il contrario di tutto, faccio uno sforzo di ottimismo e di fiducia e mi aspetto che il governo si renda conto che non può andare contro tutte le Regioni italiane all'unanimità, unanimità che deve avere una valenza politica forte soprattutto nel governo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fase 2 e riaperture, Santelli: "Il Governo non può andare contro tutte le Regioni italiane"

ReggioToday è in caricamento