rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Emergenza Covid e imprese, chiesto potenziamento del Dipartimento lavoro

Per il consigliere regionale Anastasi è necessario rendere più efficiente la macchina burocratica regionale per aiutare le imprese a superare la crisi economica

Anastasi_Marcello-2Il Consigliere regionale di “Io resto in Calabria” Marcello Anastasi, in una nota, si dice “preoccupato della mancanza di informazione  a favore di chi necessita con urgenza di liquidità, pur in presenza del fatto positivo che la Regione Calabria sia stata  seconda solamente all’Emilia Romagna, nel sottoscrivere un accordo, in data 24 marzo 2020, sulla Cassa integrazione in deroga con le parti sociali nel Patto per il lavoro”. 

Dipartimenti da potenziare

Marcello Anastasi, chiede “se non sia utile per raggiungere l’obiettivo previsto in quell’ accordo, rafforzare la task force del competente ufficio della Regione, il dipartimento “Lavoro, formazione, politiche sociali” e “Politiche attive, superamento del precariato e vigilanza enti”, per efficientare maggiormente la  tutela delle aziende e la garanzia della continuità di reddito a lavoratrici e lavoratori. 

Tempi più veloci

“Inoltre – prosegue il consigliere di Io resto in Calabria -  è assolutamente necessario accelerare la tempistica delle procedure riguardanti le domande ritenute incomplete o inesatte, per le quali va richiesta l’ulteriore celerità del datore di lavoro”.  Anastasi, con l’obiettivo di tranquillizzare i lavoratori  sospesi dalla propria azienda a seguito dell’emergenza Covid-19, ricorda che “grazie all’importante accordo sottoscritto tra l’Associazione bancaria italiana e le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil e Ugl, con l’assistenza del ministero  del Lavoro e dell’Inps, a favore dei lavoratori, si è resa possibile l’anticipazione dei trattamenti di integrazione al reddito previsti dal decreto legge Cura Italia". 

Regole e Cassa integrazione

“La convenzione – sottolinea Marcello Anastasi - che prevede la possibilità per il lavoratore di chiedere, in attesa del pagamento da parte dell’Inps, l’anticipo di tutti i trattamenti previsti con causale Covid-19: Cassa integrazione ordinaria, Cassa integrazione in deroga, assegno ordinario a carico del Fis e degli altri fondi di solidarietà. Resta in vigore la possibilità di anticipazioni a fronte di Cassa Integrazione Straordinaria già prevista dalla convenzione stipulata il 15 aprile 2009. L’anticipo concesso, anche se il trattamento non è stato ancora autorizzato dall’Inps, viene disposto  a favore del lavoratore in un conto corrente apposito, con un credito pari a 1.400 euro a fronte di nove settimane di sospensione a zero ore”. 

Anticipazione sussidio

“L’importo del credito viene riproporzionato in caso di durata inferiore della sospensione e di sospensione parziale dell’orario di lavoro. La possibilità di anticipazione potrà essere reiterata in caso di intervento legislativo di proroga del periodo massimo del trattamento – conclude il consigliere di Io resto in Calabria -  entro al durata massima di sette mesi. Le banche si impegnano a tal proposito  a non applicare alcun costo a carico del lavoratore, per l’apertura dell’apposito conto corrente e per la correlata apertura di credito”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza Covid e imprese, chiesto potenziamento del Dipartimento lavoro

ReggioToday è in caricamento