rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Montagna in sicurezza anche a Ferragosto: i consigli del soccorso alpino

Si raccomanda, come sempre, di pianificare, preventivamente, l'itinerario che si intende percorrere, e di comunicare ai familiari o amici la zona dell'escursione. È importantissimo e necessario informarsi, prima di partire, se la zona scelta è interessata da incendi

Il Soccorso alpino e speleologico Calabria raccomanda a tutti coloro che frequenteranno in questi giorni le montagne e gli ambienti impervi della Calabria di tenere presente, oltre le regole di sicurezza già note, ulteriori informazioni per trascorrere il Ferragosto in totale tranquillità.

"I numerosi incendi attivi, in questi giorni, su tutto il territorio regionale e le elevate temperature - spiegano dal Soccorso alpino - sono pericoli reali che possono cogliere impreparati turisti e escursionisti. È importantissimo e necessario informarsi, prima di partire, se la zona scelta è interessata da incendi". 

Le raccomandazioni

"Si raccomanda, come sempre, di pianificare, preventivamente, l'itinerario che si intende percorrere, e di comunicare ai familiari o amici la zona dell'escursione. Non camminare durante le ore più calde della giornata, indossare abbigliamento tecnico traspirante e calzature  adeguate. Portare nel proprio zaino una scorta d'acqua sufficiente (almeno 2,5 litri a testa) ed un kit di pronto soccorso. Valutare, attentamente, le condizioni meteo. Rinunciare all'escursione se non si ha una idonea preparazione fisica. Attivare l' app "salvavita" GEORESQ sul cellulare.

Come allertare i soccorsi

Per tutte le emergenze in zone montane impervie o in grotta chiama il 118 richiedendo espressamente che sia allertato il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico. Non farsi prendere dal panico e non spostarsi dal luogo in cui ci si trova: ciò faciliterà l'individuazione da parte dei soccorritori. Gli operatori del 118 chiederanno tutte le informazioni indispensabili, e daranno opportuni consigli in attesa dell'arrivo dei soccorsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montagna in sicurezza anche a Ferragosto: i consigli del soccorso alpino

ReggioToday è in caricamento