rotate-mobile
Il programma estivo

Treni, tutte le novità in Calabria per la Summer Experience 2024

Presentato il programma del Polo Passeggeri Trenitalia, che prevede più collegamenti per le destinazioni turistiche

Ci sono tante novità per la Calabria con il potenziamento dei collegamenti per mete turistiche estive, città d’arte e borghi nella Summer Experience 2024 del Polo Passeggeri del Gruppo FS - composto da Trenitalia (società capofila) Busitalia, Ferrovie del Sud Est e FS Treni Turistici Italiani. La stagione estiva prenderà il via il 9 giugno, arricchita con treni di ultima generazione acquistati anche con fondi Pnrr direttamente assegnati a Trenitalia, ed è stata presentata oggi a Roma da Luigi Corradi, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia.

La spesa per gli investimenti nel 2023 ha superato 1,8 miliardi di euro, di cui 1,1 miliardi destinati al rinnovo della flotta. Nei prossimi anni circoleranno treni sempre più giovani, moderni e tecnologicamente avanzati. Per il trasporto regionale sono entrati in servizio, negli ultimi 5 anni, 459 nuovi treni e oltre 300 mezzi di nuova generazione arriveranno entro il 2027 (investimento complessivo di 6,8 miliardi di euro). Novità anche per Intercity: circolano in Calabria, Basilicata e Puglia i nuovi treni ibridi acquistati con fondi europei.

Le novità delle Frecce e tutti i collegamenti delle destinazioni calabresi

Ricca e articolata la proposta estiva per la Calabria. Sono 16 le Frecce di Trenitalia che collegano ogni giorno la Calabria a Roma, con fermate, alternativamente, nelle stazioni di Scalea, Paola, Lamezia Terme, Vibo Valentia, Rosarno, Gioia Tauro, Villa San Giovanni.

Una coppia di Frecciarossa collega ogni giorno Reggio Calabria e Venezia, con fermate intermedie in Calabria a Villa S. Giovanni, Rosarno, Vibo Valentia-Pizzo, Lamezia Terme, Paola. Un’altra coppia di Frecciarossa collega Bolzano, Trento e Verona con Paola e Sibari.

Tra Torino e Reggio Calabria, senza cambi, ogni giorno sono 6 i Frecciarossa, mentre sono 8 i Frecciarossa che uniscono Milano e Reggio Calabria.

Ponti festività e Frecciarossa notturno

In occasione di ponti e festività, inoltre, ritorna il Frecciarossa notturno Milano – Reggio Calabria con fermate a Paola, Lamezia Terme Centrale, Rosarno e Villa S. Giovanni, che permette di sfruttare al meglio il proprio tempo, viaggiare attraverso tutto lo stivale ed essere a destinazione già dal mattino.

Completano l’offerta 4 Frecciargento fra Reggio Calabria e la Capitale. Un collegamento regionale fra Crotone e Sibari, con fermate anche a Cirò, Cariati, Mirto-Crosia, Rossano e Corigliano Calabro è in coincidenza con il Frecciarossa Bolzano-Sibari per viaggiare dalla montagna al mare. Da Villa San Giovanni, inoltre, partono e arrivano gli aliscafi di Blu Jet, società del gruppo Fs Italiane, per raggiungere la Sicilia grazie a una facile connessione treno-nave.

L'offerta di Intercity per visitare i luoghi turistici della regione

Fra le novità per la Calabria, il prolungamento fino a Lecce, a partire dal 9 giugno e fino a Bari dal 5 luglio, degli Intercity che ogni giorno collegano Reggio Calabria e la Puglia, nel comfort dei nuovi ibridi già in esercizio da marzo 2024. Una nuova coppia di Intercity viaggerà nel periodo estivo sulla via Tropea tra Reggio Calabria e Roma, con partenze da Reggio Calabria alle 11.50 e da Roma alle 15.26.

L’offerta Intercity si compone anche di 4 coppie di Intercity Giorno fra Reggio Calabria e Roma (una delle quali effettuerà le fermate di Vibo Marina, Briatico, Tropea, Ricadi e Nicotera), una coppia di Intercity Notte fra Reggio Calabria e Torino, e una coppia Intercity Giorno periodica, anch’essa instradata sulla via Tropea, che circola nel fine settimana (il sabato da Milano verso Reggio Calabria e la domenica da Reggio Calabria verso Milano). Una coppia di bus, inoltre, collega Reggio Calabria e Bari mentre due bus collegano Reggio Calabria e Lamezia, viaggiando sulla zona ionica, in connessione con la coppia di Intercity Notte Torino-Reggio Calabria.

Ad arricchire i collegamenti di lunga percorrenza, inoltre, anche due coppie di treni Intercity Giorno e una coppia di Intercity Notte fra Roma e la Sicilia, più una coppia di Intercity Notte fra Milano e la Sicilia, con fermate in Calabria.

Nuove fermate e capillarità: andare al mare con il Regionale di Trenitalia

La scelta del piano turistico territoriale è all'insegna dell'intermodalità e capillarità nei collegamenti per il regionale di Trenitalia in Calabria, di concerto con la Regione ed ARTCal, committenti del servizio. Per scoprire le bellezze della Calabria a bordo degli 11 nuovi treni elettrici Pop e dei 5 Blues, il primo treno ibrido di Trenitalia, sono previsti vari servizi: il Cedri Line, che fino all’14 settembre, con 14 collegamenti nei giorni feriali, unisce Sapri a Paola, proseguendo per Cosenza con fermate nelle principali località balneari della Riviera dei Cedri; il servizio turistico Tropea Line che, con un’offerta di 24 collegamenti feriali, percorre la spettacolare Costa degli Dei e proseguendo da Rosarno per Reggio Calabria lungo la Costa Viola passando per le località balneari di Bagnara, Favazzina e Scilla.

Sulla costa ionica saranno 10 i collegamenti giornalieri tra Reggio Calabria e Roccella Jonica e 25 tra Reggio Calabria e Melito di Porto Salvo, con un potenziamento dell’offerta festiva verso le principali spiagge della costa, tra le quali Annà; a questi si aggiungono 18 collegamenti feriali da Reggio Calabria a Catanzaro Lido con fermata a Soverato, il paradiso degli ippocampi. 

I servizi intermodali, il biglietto integrato e le promozioni per famiglia e amici

Infine, per un’esperienza di viaggio sempre più completa ed integrata, con un biglietto unico origine-destinazione (door-to-door) sono stati attivati alcuni nuovi collegamenti intermodali treno+bus: Palmi-Palmi Tonnara per raggiungere una delle meravigliose spiagge della Costa Viola; Catanzaro Lido-Museo Scolacium per visitare il parco archeologico che racconta la storia di Skylletion città delle Magna Grecia; Rossano-Rossano Museo della Liquirizia Rossano- Rossano Centro; Corigliano-Corigliano Centro. Attivi anche i collegamenti turistici per raggiungere Camigliatello, Gerace, Serra San Bruno, Villa Casignana e il parco della Biodiversità di Catanzaro.

E si è pensato anche al budget dell'utenza con una nuova promozione per viaggiare in famiglia o tra amici (da 3 a 6 persone) con i treni del regionale questa estate è la Family&Friends: si risparmia il 20% fino al 29 settembre. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, tutte le novità in Calabria per la Summer Experience 2024

ReggioToday è in caricamento