Festa della Repubblica 2023: ecco il programma delle cerimonie
Reggio Calabria celebra la festa del 2 giugno: il cerimoniale sul Corso Vittorio Emanuele III
Reggio Calabria si appresta a celebrare il 2 giugno, la giornata celebrativa nazionale, istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana, che quest'anno compie 77 anni. L'amministrazione comunale ha reso noto, sul sito ufficiale dell'Ente, il cerimoniale della festa.
Ecco il programma generale delle manifestazioni
Le cerimonie si apriranno alle ore 9: da piazza S. Agostino defilamento delle associazioni combattentistiche, d’arma e similari, che raggiungeranno piazza Italia, con al seguito la banda di Mosorrofa.
Alle ore 10.30 sul Corso Vittorio Emanuele III, al cospetto del Monumento ai caduti, schieramento interforze in armi. Alla presenza delle autorità civili, militari e religiose cittadine si svolgerà la cerimonia dell’alzabandiera, a seguire la deposizione della corona di alloro, la lettura del messaggio del Capo dello Stato e la consegna delle benemerenze all’Ordine della Repubblica.
La giornata si concluderà alle ore 19 al Monumento ai Caduti con la cerimonia dell’ammainabandiera a cura del personale del Comando provinciale carabinieri.