rotate-mobile
Cronaca Centro / ⛉ Corso Vittorio Emanuele III, 39

Festa della Repubblica, il programma completo delle celebrazioni

Sul Corso Vittorio Emanuele III, al Monumento dei Caduti, lo schieramento dei reparti, la rassegna e la deposizione della corona d'alloro. In Prefettura la consegna delle onorificenze

Tutto pronto in città per le celebrazioni della Festa della Repubblica che, come vuole tradizione, si svolgerà sul Corso Vittorio Emanuele III con la consueta rassegna degli schieramenti e nel salone della Prefettura con la consegna solenne delle onorificenze e delle medaglie al valore.

Programma generale del 2 giugno

La giornata avrà inizio alle ore 08.45 a Piazza S. Agostino. Il defilamento delle associazioni combattentistiche, d’arma e similari, da piazza Sant’Agostino a Piazza Italia, con al seguito la Banda di Mosorrofa raggiungerà il Corso Vittorio Emanuele III. Alle ore 10 al Monumento ai Caduti, schieramento interforze in armi e inizio della cerimonia con l’Alzabandiera, la benedizione e la deposizione della corona di alloro. Sul luogo della cerimonia
faranno ingresso i labari delle associazioni combattentistiche e d’arma, i gonfaloni del Consiglio regionale della Regione Calabria, della Città Metropolitana e del Comune e quindi farà ingresso il prefetto Massimo Mariani, accompagnato dal direttore marittimo della Calabria e della Basilicata tirrenica, contrammiraglio Giancarlo Russo.

Alla presenza delle autorità civili, religiose e militari, il prefetto darà lettura del messaggio del Capo dello Stato. Il cerimoniale proseguirà, alle ore 11, nel salone di rappresentanza della Prefettura per la a consegna delle onorificenze e delle medaglie al valore. Nel pomeriggio, alle ore 18.30, al Monumento ai Caduti, sul Corso Vittorio Emanuele III, si concluderà la giornata del 2 giugno con la cerimonia dell’ammainabandiera, a cura del personale della direzione marittima.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Repubblica, il programma completo delle celebrazioni

ReggioToday è in caricamento