rotate-mobile
Sport e inclusione

Finale di campionato di Torball, il Comune sostiene i campioni dell'Asd Rreggina Uic Ets

La palestra del liceo scientifico Volta ha ospitato le sei squadre provenienti da tutta Italia per le finali campionato italiano di torball maschile serie A 2023-2024

L'Amministrazione reggina sostiene i campioni dell'Asd Rreggina Uic Ets, del coach Domenico Ligato, nelle finali del campionato italiano di torball maschile serie A 2023-2024 ospitate nella palestra del liceo scientifico A. Volta.

Alla vigilia della finale c'era il sindaco Giuseppe Falcomatà, con l'assessore Carmelo Romeo e il consigliere delegato allo sport Giovanni Latella, insieme alla dirigente scolastica del liceo Maria Rosa Monterosso e Antonello Scagliola, presidente del Comitato paralimpico regionale.

La manifestazione ha il patrocinio del Comune e della Città metropolitana di Reggio Calabria per la precisa convinzione che lo sport è un diritto di cittadinanza a tutti gli effetti, un linguaggio universale che punta all'inclusione sociale e all'integrazione. Attorno allo sport Reggio può crescere e, grazie anche agli eventi sportivi, la città si raccoglie, si riunisce e si sviluppa, come è accaduto negli eventi sportivi che si sono susseguiti in questi ultimi giorni.

Asd Rreggina Uic Ets, del presidente Armando Paviglianiti è una libera associazione senza fini di lucro, dal 1989 sul territorio reggino per merito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Reggio Calabria.

La squadra nella scorsa stagione ha conquistato il titolo di Campione d’Italia; nel mese di marzo ha vinto la Supercoppa Italia di Torball a.s. 2023/2024 e attualmente è al primo posto in classifica. L'Associazione è affiliata alla Fispic/Cip (Comitato italiano paralimpico), dalla stagione agonistica 1995/96, unica realtà esistente in Calabria, tiene alto il nome della Città metropolitana dello Stretto.

Annovera tra i suoi tesserati, tre atleti di interesse nazionale in quanto fanno parte delle rispettive compagini nazionali maschili di Torball e Goalball. Da settembre 2023, l'Associazione sportiva è stata scelta dalla Federazione italiana sportiva paralimpica ipovedenti e ciechi (Fispic/Cip) per l'organizzazione dell'importante finale a Reggio Calabria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finale di campionato di Torball, il Comune sostiene i campioni dell'Asd Rreggina Uic Ets

ReggioToday è in caricamento