rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
La serie tv girata in Calabria / Fiumara

A Fiumara, location di "The Good Mothers", soddisfazione per l'Orso d'oro

Il vicesindaco Fortunato Calabrò commenta l'importante premio per una serie porterà grandissima visibilità al territorio

La vittoria al festival di Berlino della serie tv "The Good Mothers", che si è aggiudicata l'Orso d'oro è salutata con soddisfazione da Fortunato Calabrò, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Fiumara di Muro, dove sono state girate molte scene. 

"Nonostante sia una serie internazionale - commenta Calabrò in una nota - il regista ha scelto di girare anche a Fiumara, al fine di rappresentare, nella maniera più fedele possibile, la storia e i luoghi di cui si parla". Nel centro reggino sono state girate molte scene in cui sono state coinvolte una cinquantina di comparse, le case di privati e alcune strutture ricettive. "Abbiamo colto una grande opportunità di crescita e sviluppo turistico per il nostro territorio", continua Calabrò. "Dopo il Festival internazionale del cinema di Berlino dal 5 aprile potremo vedere la serie The Good Mothers su Disney+ e riconoscere nelle scene alcuni dei luoghi più belli e rappresentativi di Fiumara e del suo territorio. Come insegna il surplus di quotazioni di Taormina e Siracusa grazie a The White Lotus, è uno dei traini più efficaci per il turismo”. 

La giuria del Berlinale Series Award, nel motivare il premio a The Good Mothers, ha sottolineato proprio l'importanza della splendida fotografia e le location che hanno contribuito all'atmosfera ultra realistica della serie, come è giusto che sia considerando che si basa su eventi reali. Calabrò ricorda che nel mese di febbraio 2022, come il location manager Michele Geria fosse stato colpito da Fiumara: "Ha detto che la città è stata scelta dopo una serie di sopralluoghi molto intensi. Solitamente si vanno a girare le scene non dove è successo il fatto ma in altri luoghi, magari più comodi, o si sceglie per ragioni di opportunità una Regione perchè più virtuosa di un’altra. Questa volta, fortunatamente, il regista inglese si è innamorato di questi luoghi“.

“Ringrazio Geria - ha concluso Fortunato Calabrò  - per averci coinvolto, e noi immediatamente accettato, di prendere parte a questo progetto, cogliendo una grande opportunità per il nostro territorio. Continueremo a collaborare per la creazione e realizzazione di altre serie tv".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Fiumara, location di "The Good Mothers", soddisfazione per l'Orso d'oro

ReggioToday è in caricamento