rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Via Arghillà Sud

Focus 'ndrangheta ad Arghillà, controlli contro le occupazioni abusive: dieci denunce

Operazione interforze nel popoloso quartiere a nord della città. Controlli a tappeto per il recupero del decoro urbano e dei comparti abitativi della zona

Dopo l'attività di controllo, effettata la scorsa settimana, nel quartiere Arghillà, le forze dell'ordine sono ritornate sul territorio per prevenire e contrastare l'illegalità diffusa. I servizi rientrano nel Focus 'ndrangheta, predisposto dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduta dal prefetto Massimo Mariani. 

Operatori di polizia, carabinieri, guardia di finanza, polizia metropolitana e municipale, hanno eseguito una serie di verifiche, grazie anche all'ausilio dell’unità cinofila della Questura sono state effettuate una serie di perquisizioni domiciliari, per la ricerca di armi o esplosivi e di sostanze stupefacenti per "prevenire - spiegano i poliziotti - la consumazione di tutti quei reati predatori commessi da soggetti pregiudicati e lo spaccio di sostanze stupefacenti che arreca, tra l’altro, danni anche sociali alla collettività".

Con la collaborazione di personale dell’Enel sono stati, inoltre, eseguiti nuovi controlli degli allacci alla rete elettrica e sono stati individuati altri 4 allacci abusivi. 

Nell’ambito delle operazioni per il recupero del decoro urbano, sono stati rimossi dalla strada 3 carcasse di veicoli abbandonati, e sequestrati 9 veicoli, privi di copertura assicurativa. Infine, dalle attività di controllo dei comparti abitativi della zona, sono emerse 4 occupazioni abusive, 1 abuso edilizio, mentre 3 immobili non occupati sono stati  sequestrati. Per queste violazioni dieci persone sono state denunciate, in stato di libertà, all'autorità giudiziaria.

Come negli altri interventi interforze, i controlli diffusi effettuati ogni settimana nell’ambito del Focus ‘ndrangheta nelle diverse zone della città consentono alle forze dell'ordine di monitorare costantemente il territorio per la prevenzione e repressione del crimine diffuso, a garanzia dei cittadini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Focus 'ndrangheta ad Arghillà, controlli contro le occupazioni abusive: dieci denunce

ReggioToday è in caricamento