rotate-mobile
Cronaca

"La nostra attività continuerà con più forza", la Fondazione Falcomatà ringrazia tutti i reggini

Dopo il vile atto vandalico del 24 aprile, all'interno della struttura di via Reggio Calabria, interviene Rosetta Neto Falcomatà e il CdA che esprimono un ringraziamento a tutta la cittadinanza

L'ignobile atto vandalico che, alla vigilia del 25 aprile, ha danneggiato gravemente i locali della Fondazione Italo Falcomatà, ha sollevato un coro unanime di sdegno. "Messaggi solidali d’incoraggiamento - scrivono la presidente Rosa Neto Falcomatà e il Consiglio di amministrazione -  sono pervenuti da tanti cittadini e amici; il mondo della politica e della società civile, con ammirevole e commovente moto bipartisan di solidarietà e vicinanza, ha espresso il desiderio di collaborare per sostenere la Fondazione nel lavoro di sistemazione della sede e di continuazione dell'attività".

Subire la violenza dell’inciviltà e dell’ignoranza - si legge ancora nella nota - è qualcosa che rischia di mettere in crisi la nostra stessa identità, il nostro lavoro, il nostro impegno per la convivenza pacifica e democratica, è qualcosa che non sarebbe mai dovuto accadere poiché significa che qualcosa si è inceppato nella vita civile di una comunità.

Quando un evento inaspettato ci tocca direttamente, le paure, i timori, i dubbi, la voglia di smettere sono i primi sentimenti che ci assalgono, ma le regole che ci siamo dati sin dalla nascita della Fondazione non ammettono deroghe". 

L'azione della Fondazione "è stata sempre ispirata dal motto di Italo: 'L’esempio è la fonte del pensiero successivo'. L’atto costitutivo recita: "La Fondazione ha lo scopo di favorire, secondo l’azione e lo spirito di Italo Falcomatà, la crescita civile e culturale della collettività ed incrementare la ricerca scientifica e la solidarietà sociale" e ancora "è promotrice di iniziative culturali, di confronto ed approfondimento di tematiche e questioni di rilevanza nazionale".

Rosetta Neto Falcomatà e il CdA rivolge "un sentito ringraziamento per la solidarietà manifestataci ed assicuriamo che la nostra attività continuerà con più forza e determinazione. L’impegno che ci siamo posti è difficile e gravoso, ma per noi è un costante imperativo categorico e morale. Se dovesse vincere l’illegalità avremmo perso noi, ma soprattutto i nostri figli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La nostra attività continuerà con più forza", la Fondazione Falcomatà ringrazia tutti i reggini

ReggioToday è in caricamento