rotate-mobile
La polemica

Azione Calabria: "Sui Cis Nesci spieghi criteri e modalità di selezione dei progetti"

Il partito di Carlo Calenda sposa la battaglia politica avviata dal sindaco facente funzioni della metrocity Carmelo Versace

"Il Governo, l'Agenzia per la coesione e la Regione Calabria spieghino in che modo sono stati selezionati i progetti del Cis Calabria. E soprattutto rendano edotti i cittadini sui motivi che hanno decretato l'esclusione dei progetti presentati dalla Città Metropolitana e dal Comune di Reggio Calabria. La sottosegretaria Nesci, prima referente del programma di finanziamento ministeriale, spieghi i motivi della totale esclusione, da ogni programma di crescita, di un'area superiore ai 500 mila abitanti".  Così Azione Calabria, interviene a sostegno della battaglia del sindaco metropolitano facente funzioni, Carmelo Versace.

"I Cis sarebbero dovuti servire a promuovere percorsi di bellezza e cultura. Ecco, non sono stati ritenuti degni di considerazione progetti come la riqualificazione di Palazzo Ducale Ruffo a Bagnara Calabra, la valorizzazione del Parco archeologico della Villa Romana del Naniglio a Gioiosa Jonica, il Parco naturalistico dell'Oasi del Pantano di Saline Joniche e la riqualificazione del sistema dei Caselli Forestali, questi alcuni dei progetti esclusi che avrebbero meritato ben altro tipo di valutazioni – si legge nella nota stampa".

"Questo modo d'agire – continua Azione - fomenta le divisioni fra i territori e trasmette l'immagine di un Palazzo lontano dalle esigenze dei cittadini e che agisce in barba ad ogni criterio di equità e giustizia sociale".

E Azione conclude: "Riteniamo sia doveroso un chiarimento ed  una maggiore trasparenza sulle scelte adottate, per quel che ci riguarda siamo e saremo al fianco degli amministratori che con caparbia e capacità  si impegnano  per un riscatto difficile, ma possibile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Azione Calabria: "Sui Cis Nesci spieghi criteri e modalità di selezione dei progetti"

ReggioToday è in caricamento