rotate-mobile
Cronaca

Rientro a scuola, in arrivo 153.600 euro per kit e corredi scolastici in Calabria

Già distribuite risorse per dare libri gratis a 17.370 studenti. La misura, voluta dalla ministra Lucia Azzolina, includerà ben 192 istituti scolastici della nostra regione

Settembre è arrivato e la scuola si avvicina sempre di più al tanto discusso ritorno tra i banchi, che mai come nel 2020 sarà cruciale per la ripartenza post-lockdown dell'intero settore. I preparativi continuano anche in Calabria, dove arriveranno presto 153.600 euro per kit e corredi scolastici.

I fondi stanziati dal Ministero dell'istruzione, voluti dalla ministra Lucia Azzolina, potranno essere utilizzati dalle scuole calabresi per acquistare strumenti didattici di vario tipo per migliorare l'esperienza che andranno ad affrontare gli studenti. Nello specifico della nostra regione, dunque, saranno 192 gli istituti scolastici che beneficeranno della cifra. La scelta è stata concretizzata attraverso precisi parametri, ovvero i più alti indici relativi a dispersione scolastica e disagio negli apprendimenti e anche in base alla situazione socio-economica della popolazione. 

Altra mossa in favore degli alunni è da registrare nelle scorse settimane, quando gli studenti delle famiglie in difficoltà hanno ricevuto le risorse per ottenere libri gratis. Un beneficio che in Calabria riguarda 17.370 ragazzi delle secondarie di primo e secondo grado.

Riferendosi alla situazione odierna in termini scolastici e gli aiuti anche per le nostre realtà, la stessa ministra Lucia Azzolina ha dichiarato: "Questa estate, insieme alle misure e alle risorse per la ripartenza abbiamo voluto dare un segnale concreto alle famiglie in difficoltà. Abbiamo dato soldi direttamente alle scuole per libri e kit didattici. Un finanziamento diretto che consente di venire subito incontro, con acquisti immediati, alle esigenze delle studentesse e degli studenti."
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rientro a scuola, in arrivo 153.600 euro per kit e corredi scolastici in Calabria

ReggioToday è in caricamento