rotate-mobile
L'incontro

Regione e Ugl discutono di luci e ombre della forestazione in Calabria

A confronto sulle problematiche del settore l'assessore regionale Gallo e il segretario regionale Ugl agroalimentare Guido Cordova Castellani.

Le varie criticità del settore forestale e le prospettive di rilancio del rilevante patrimonio boschivo calabrese sono state al centro dell'incontro tenuto nei giorni scorsi presso la cittadella regionale di Germaneto tra l’assessore regionale all’agricoltura e forestazione, Gianluca Gallo, e la segreteria Ugl agroalimentare guidata dal segretario regionale Guido Cordova Castellani. Gallo, coadiuvato dal funzionario Antonio Riga e alla presenza del direttore generale di Calabria Verde Giuseppe Oliva, ha illustrato i propositi e le strategie della Regione Calabria sul tema.

Si spiega in una nota che Ugl Agroalimentare, firmataria del Cirl vigente ed applicato e degli accordi di rinnovo in atto sospesi, durante l'incontro ha rappresentato la necessità di sostenere il settore forestale in Calabria per le sue molteplici valenze ecologiche, naturalistiche, ambientali, paesaggistiche, turistiche. "A quasi dieci anni dall’entrata in vigore della legge 25/2013 e l'istituzione di Calabria Verde, sono ancora rilevabili ritardi e parti di legge rimaste non attuate ed è quindi opportuna  una seria riflessione sulle oggettive azioni di rilancio atte a programmare una moderna ed adeguata politica forestale regionale". L’Ugl auspica "un ricambio generazionale nel settore, che rimane disciplinato dalla legge 442/84, e l’adeguamento dei piani di gestione forestali aziendali che garantiscano sia la tutela e la valorizzazione delle risorse demaniali e sia parità e trasparenza di accesso occupazionale".

L’Ugl ha inoltre posto all’attenzione e sensibilità dell’assessore Gallo l’annosa situazione relativa ai contributi previdenziali di tanti lavoratori forestali che ormai prossimi alla quiescenza  si trovano spesso alle prese con buchi contributivi che colpiscono sia la maturazione del diritto e sia l’importo stesso della pensione. Ugl e Regione hanno convenuto sull’attivazione di un apposito tavolo di confronto, che preveda la partecipazione anche dell’Inps, per la trattazione ed il superamento delle problematiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione e Ugl discutono di luci e ombre della forestazione in Calabria

ReggioToday è in caricamento