rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Un francobollo per Jole Santelli, esempio di grande senso civico e impegno politico

La cerimonia di presentazione del francobollo commemorativo dedicato alla prima donna presidente della Regione Calabria si è svolta questa mattina nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani a Roma

Un francobollo per ricordare la governatrice Jole Santelli, esempio di grande senso civico e impegno politico, è stato emesso oggi dal ministero dello Sviluppo economico nel primo anniversario della sua prematura scomparsa.

Il francobollo, appartenente alla serie tematica "Il senso civico", stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e realizzato dalla bozzettista Claudia Giusto, dalla tiratura di trecentomila esemplari, è stato presentato questa mattina nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani a Roma.

La vignetta riproduce un ritratto della protagonista della politica italiana, in primo piano sul profilo dell’Italia, in cui è evidenziata la Calabria, regione in cui è stata la prima donna a ricoprire l’incarico di presidente. Infine, completano il francobollo la leggenda “Jole Santelli”, “1968 - 2020” e “Presidente Regione Calabria”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”. 

Il ricordo del mondo della politica

"Una straordinaria collega ma prima ancora una persona perbene che ricordo con affetto", così il ministro Giancarlo Giorgetti ricorda con un tweet la governatrice.

Giorgetti tweet Santelli francobollo-2

"Un riconoscimento di grande valenza simbolica - ha sottolineato Maria Elisabetta Casellati, presidente del Senato, nel corso della presentazione - che per la prima volta viene attribuito ad un politico calabrese, celebrandone il senso civico e l'impegno politico. Sono molto grata al vice ministro Pichetto Fratin, al presidente di Poste italiane e al presidente dell'Istituto Poligrafico dello Stato per questa bella iniziativa. Ma soprattutto ringrazio te, cara Jole, perché con il tuo sorriso anche nei momenti più bui, con la tua 'ribellione' alla malattia ci hai dimostrato cosa significhi essere combattenti, cosa significhi lottare per la libertà, senza paura".

"Il 15 ottobre di un anno fa la Calabria era scossa dalla notizia della morte della Presidente Jole Santelli. Un pensiero commosso va a lei grande donna delle istituzioni che ha lasciato un segno profondo nel cuore di tutti i calabresi. Il grande lavoro di Jole Santelli è la base del rilancio della nostra regione". Così, in un post su Facebook, il senatore di Italia Viva, Ernesto Magorno, ricorda la presidente Jole Santelli.

"Un anno fa ci lasciava Jole Santelli, donna forte e coraggiosa che si è sempre battuta per le sue idee. La sua improvvisa scomparsa ha scosso tutti ed è una ferita ancora aperta per la Calabria e le istituzioni. A lei e i suoi cari un pensiero commosso. Che la terra le sia lieve". Lo dichiara Dalila Nesci, sottosegretaria per il Sud e la Coesione territoriale.

Anche il sindaco Giuseppe Falcomatà ha dedicato alla governatrice un ricordo sulla propria pagina Facebook: "Cerchiamo nella fede ciò che al mondo appare incomprensibile o ingiusto. Una preghiera per Jole Santelli ad un anno dalla sua prematura scomparsa". 

L'annullo nel primo giorno di emissione

Francobollo Santelli annullo-2

L’annullo primo giorno di emissione, fanno sapere da Poste Italiane - sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Cosenza 3 in piazza Francesco Crispi e Roma Senato. Il francobollo, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10 euro, e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un francobollo per Jole Santelli, esempio di grande senso civico e impegno politico

ReggioToday è in caricamento