rotate-mobile
Cronaca

Nuovo raid contro il Catanoso - De Gasperi, il garante Mattia: "Ennesimo atto grave"

Il garante metropolitano Emanuele Mattia condanna l’ultimo vergognoso atto di vandalismo ed esprime vicinanza alla dirigente Barbieri e a tutto il personale scolastico

"Colpire una scuola è già un fatto di per sé grave, figuriamoci farlo più volte. E, soprattutto, farlo in questo momento storico, nel quale si avverte l’assenza forzata della scuola. Personalmente e a nome del mio Ufficio, non posso non stringermi alla comunità scolastica dell’Istituto comprensivo Catanoso-De Gasperi, guidato dalla dirigente Sonia Barbieri".

Con queste parole il garante metropolitano per l’infanzia e l’adolescenza commenta il nuovo vile raid nei confronti della scuola di Condera, attraverso il quale sono stati rubati  tablet didattici. Ed esprime vicinanza a dirigente, personale docente e non, alunni e famiglie.

"L’ultimo vergognoso atto di vandalismo era stato il creare generale scompiglio all’interno della struttura, dai laboratori di musica alla dirigenza, così come il furto di materiale didattico, attrezzature e strumenti musicali e, addirittura, di un defibrillatore, così come la forzatura di cassetti contenente documentazione. Esso portava non solo un effetto concreto in termini di danni, ma anche simbolico: la scuola, luogo di costruzione, viene distrutta".

"Questo ennesimo attacco è ancora più grave perché arriva quando le aule sono vuote della gioia dei bambini e della loro voglia di scoprire e della passione e dell’impegno dei docenti nel trasmettere loro valori, saperi ed esperienze. E perché sono stati rubati dei tablet che erano stati acquistati per garantire ad alcuni bambini il pieno diritto allo studio".

"Siamo a fianco della dirigente Barbieri e di tutto il Catanoso-De Gasperi -conclude Mattia - nella prosecuzione del percorso di costruzione di valori, conoscenza, cultura, socialità e legalità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo raid contro il Catanoso - De Gasperi, il garante Mattia: "Ennesimo atto grave"

ReggioToday è in caricamento