rotate-mobile
Cronaca Villa San Giovanni

Maltrattamento di animali protetti tenuti in casa: denunciato 47enne di Villa San Giovanni

I carabinieri hanno scoperto nella casa dell’uomo, originario di Palmi, gli esemplari vincolati all’interno di gabbie molto piccole e sporche

Deferito all’autorità giudiziaria un 47enne, originario di Palmi ma residente a Villa San Giovanni, con l’accusa di furto venatorio, maltrattamento di animali e detenzione di specie di animali non consentite.

È il risultato di controlli straordinari sul territorio disposti dai carabinieri di Villa San Giovanni, che durante una perquisizione nella casa dell’uomo a Villa, hanno trovato sul terrazzo due gabbie anguste, con all’interno rispettivamente un cardellino appartenente alla famiglia dei fringillidi ed un merlo appartenente alla famiglia turdidae.

Gli agenti, accorgendosi che gli esemplari erano stati prelevati dal loro habitat naturale, quindi patrimonio dello Stato, si sono subito rivolti ai colleghi della forestale della stazione di San Roberto. È stato constatato così che gli animali alloggiavano in gabbie molto piccole e sporche e presentavano lesioni al becco e alla coda.

La stazione di San Roberto, così, ha proceduto al sequestro dei volatili e al loro affido in custodia giudiziale al Centro Recupero Fauna Selvatica di Messina, per il successivo recupero della fauna ed il rilascio in natura, non appena ripristinate le loro condizioni fisiche.    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltrattamento di animali protetti tenuti in casa: denunciato 47enne di Villa San Giovanni

ReggioToday è in caricamento