rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Galatro

Scovata a Galatro una vasta piantagione di marijuana: duemila piantine "in fumo"

Sono in corso accertamenti, per risalire alla paternità della piantagione, in stato di abbandono. La droga, una volta immessa nel mercato nero, avrebbe fruttato proventi illeciti per 180 mila euro

Venti filari di 50 metri l’uno contenenti in totale duemila piantine di canapa indiana, dell’altezza media di 70 centimetri, sono state scovate, durante una perlustrazione nelle aree boschive di Galatro, dai carabinieri e dai Cacciatori di Calabria. 

La vasta piantagione di canapa indiana, del tipo "olandese nana", in stato d’abbandono, era nascosta in un fondo agricolo di proprietà demaniale, precedentemente adibito a castagneto, nei boschi in Contrada Castagnara e confinante con il Comune di San Pietro di Caridà.

I militari dell’Arma si sono infiltrati all’interno di un bosco situato al di sopra della diga sul Metramo, in un’area impervia, raggiungibile solamente a piedi, attraverso sentieri tortuosi e ricoperti da una fitta vegetazione. Oltre allo stupefacente rinvenuto, la piantagione era munita anche di un essiccatoio rudimentale con all’interno ulteriori 500 grammi circa di marijuana già estirpata e due cisterne d’acqua, l’una della capienza di 500 litri posta su un albero e l’altra dal volume di 1.500 litri posta sul terreno e collegate con un impianto a goccia ai singoli filari per irrigare la sostanza stupefacente.

Le piantine, dopo le operazioni di campionatura, sono state distrutte sul posto, su disposizione dell’autorità giudiziaria di Palmi. Sono in corso ulteriori accertamenti, per risalire alla paternità della piantagione. "La canapa - spiegano dal comando provinciale - una volta trattata ed essiccata, avrebbe fruttato 180 mila euro di proventi illeciti, per un totale di 100 chili di stupefacente immesso nel mercato nero della droga".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scovata a Galatro una vasta piantagione di marijuana: duemila piantine "in fumo"

ReggioToday è in caricamento