rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
La nomina

Antonino Gioffrè è il nuovo presidente del Gal Batir: eletto all’unanimità

Il sindaco di Cosoleto: "Accolgo questa nuova avventura consapevole dell’importanza e del ruolo che occupa il Gal nello sviluppo e nella promozione del vasto territorio di riferimento, ben 36 comuni"

Antonino Gioffrè, sindaco di Cosoleto, è il nuovo presidente del Gal Batir (Basso Tirreno Reggino), eletto all’unanimità dall’assemblea svoltasi venerdì scorso, alla presenza del presidente uscente Antonio Alvaro, del presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Reggio Calabria, dei sindaci e delle organizzazioni professionali agricole.

"Nell’esprimere un sentimento di gratitudine nei confronti di tutti i membri del neo eletto Consiglio per la fiducia accordatami - ha dichiarato il presidente Antonino Gioffrè - vorrei rivolgere un doveroso ringraziamento ad Antonio Alvaro per il proficuo lavoro svolto in tutti questi anni. Accolgo questa nuova avventura consapevole dell’importanza e del ruolo che occupa il Gal nello sviluppo e nella promozione del vasto territorio di riferimento, ben 36 comuni. Il nostro primario obiettivo - continua il neo presidente - sarà quello di far emergere idee e incrementare iniziative, raccogliendo le istanze e dialogando con tutti i principali attori pubblici e privati del comprensorio. Cercheremo di utilizzare le opportunità che si presenteranno con la nuova programmazione e le risorse che contiamo di ottenere.

L’intento - ha aggiunto Antonino Gioffrè - è quello di rendere il Gal uno strumento che valorizzi le risorse rurali, locali, umane, sociali e culturali del territorio. Altro aspetto fondamentale - ha spiegato il presidente - è la condivisione della strategia di sviluppo con i diversi attori istituzionali del territorio, coinvolgendo oltre ai Comuni anche l’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, la Città Metropolitana, gli altri Gal e le diverse agenzie come il Flag dello Stretto e il Distretto del Cibo".

Il nuovo consiglio d’amministrazione è composto da Angelo Politi, direttore di Confagricoltura Calabria quale rappresentante delle organizzazioni di rappresentanza agricola, insieme a Federica Basile delegata provinciale giovani impresa Coldiretti di Reggio Calabria. Nel nuovo Cda ci saranno anche Simona Lo Bianco ricercatrice universitaria e responsabile regionale Fai e per la parte pubblica Emanuele Oliveri, più volte sindaco del comune di Melicuccà.

"Il nuovo Consiglio d’Amministrazione è molto rappresentativo - ha dichiarato il presidente Antonino Gioffrè, con la presenza delle realtà produttive e del comparto pubblico con i quali proseguiremo la nostra azione all’insegna della condivisione e della concertazione, animati da uno spirito di squadra e di collaborazione che guiderà la nostra programmazione. Con tale auspicio auguro buon lavoro ai membri del nuovo CdA e a tutta la struttura tecnico - amministrativa coordinata dal direttore arch. Fortunato Cozzupoli.

L’attività del Galbatir - ha concluso Antonino Gioffrè - sarà incentrata sulla programmazione “bottom-up” o “dal basso”, in quanto i progetti ed i programmi dovranno rispondere alle sollecitazioni provenienti dal territorio, soddisfacendo anzitutto i bisogni manifestati da chi, operando direttamente sul territorio, conosce meglio le esigenze e le opportunità d’intervento, intesi come realizzazione di investimenti sul territorio e non di finanziamenti a pioggia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antonino Gioffrè è il nuovo presidente del Gal Batir: eletto all’unanimità

ReggioToday è in caricamento