rotate-mobile
L'avviso / Gioiosa Ionica

Galleria Limina, al via i lavori: da questa sera scatta la chiusura notturna

L'intervento di ammodernamento e messa in sicurezza durerà circa 18 mesi, fino al 10 ottobre 2025

Al via la cantierizzazione per i lavori di ammodernamento e messa in sicurezza della galleria Limina, lunga 3,2 chilometri è tra le gallerie più lunghe d'Italia ed attraversa la catena Appennino Aspromonte-Serre sotto il monte Limina, sulla strada di grande comunicazione Jonio-Tirreno.

Da questa sera venerdì 3 maggio, secondo l’ordinanza dell’Anas scatterà, la chiusura notturna della galleria Limina, in entrambe le direzioni tra gli svincoli di Limina (km 18,100) e Mammola (km 28), in provincia di Reggio Calabria.

I lavori di ammodernamento e messa in sicurezza dureranno circa 18 mesi, fino al 10 ottobre 2025.

In orario diurno dalle 6:00 alle 22:00 il transito sarà consentito lungo tutta la SS682, con senso unico alternato regolato da semaforo in corrispondenza della galleria Torbido.

Durante gli orari di chiusura, - secondo quanto comunica l'Anas - le autovetture e i veicoli fino a 3,5 tonnellate saranno deviati sulla viabilità alternativa, costituita dalla strada provinciale 5. Chi viaggia in direzione Tirreno dovrà uscire allo svincolo Mammola e rientrare allo svincolo Limina. Viceversa, per i veicoli leggeri in direzione Jonio l’uscita obbligatoria è allo svincolo Limina con rientro allo svincolo di Mammola.

Per i mezzi pesanti superiori a 3,5 tonnellate sono previsti i seguenti percorsi alternativi: per i veicoli provenienti da nord/fascia tirrenica sia dall’Autostrada che da viabilità secondaria, e diretti sulla SS106/Grotteria Mammola, il percorso consigliato prevede l'uscita allo svincolo autostradale di Lamezia Terme con prosecuzione su SS280-SS106-SS 682 direzione Mammola.

Per i veicoli provenienti da nord/fascia ionica sia dalla SS106 che dalla viabilità secondaria, e diretti a Cinquefrondi, il percorso consigliato prevede l'ingresso sulla ex SP 16 in località Bellino con prosecuzione sulla SS106 Var fino alla SS280 dir –SS280 direzione Lamezia Terme e immissione sull’Autostrada A2 fino allo svincolo di Rosarno-SS 682 in direzione Limina.

Per i veicoli provenienti da Sud, sia dall’Autostrada che dalla viabilità secondaria, e diretti sulla SS106/Grotteria M il percorso consigliato prevede l'uscita allo svincolo autostradale di Lamezia Terme con prosecuzione su SS280-SS106-SS682 direzione Mammola.

I lavori, per un investimento complessivo di 25  milioni di euro, interessano anche la galleria immediatamente dopo, la Torbido, sulla quale sono previsti invece interventi strutturali. In questo caso la presenza di un semaforo impone, durante le ore di viabilità, il transito alternato.

L'Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galleria Limina, al via i lavori: da questa sera scatta la chiusura notturna

ReggioToday è in caricamento