rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mare / Gallico

Domani temporaneo divieto di balneazione a Gallico e Catona

Stabilito per tutta la durata dell'intervento di manutenzione straordinaria dell'impianto di depurazione

Divieto di balneazione nell'intera giornata di domani nelle acque antistanti il lungomare di Catona ed il lungomare di Gallico, zona interessata da una perdita dell'impianto di depurazione. L'interdizione è stata disposta dal Comune e inizierà alle ore 5:00 di domani, perdurando sino al completamento dell'intervento di manutenzione straordinaria ed alla ripresa del regolare funzionamento dell’impianto.

Con una nota del 29 agosto 2022, la Società Idrorhegion S.c.a.r.l. Servizio Idrico Integrato ha comunicato che, nel corso di attività di verifica delle apparecchiature installate nel sollevamento di testa lato mare dell’impianto di depurazione di Gallico, è stata riscontrata una perdita in corrispondenza della tubazione di mandata della linea 1. Nella medesima nota la Idrorhegion S.c.a.r.l. evidenziava come la suddetta perdita generi un ritorno, nella vasca di accumulo, del refluo influente ed un conseguente anomalo funzionamento delle apparecchiature installate, rendendo necessario procedere nel più breve tempo possibile ad un intervento straordinario di sostituzione/riparazione disattivando temporaneamente, per tutta la durata dell’intervento, gli impianti afferenti al depuratore in argomento. La stessa società, dopo le interlocuzioni intercorse con gli uffici tecnici comunali, ha comunicato la propria disponibilità ad eseguire l’intervento nella giornata di domani richiedendo per questo un divieto di balneazione nel tratto costiero del lungomare di Catona e Gallico.

Con un'ordinanza il Comune ha stabilito per domani (1 settembre) tale divieto considerando che, in concomitanza con il detto intervento e con la disattivazione degli impianti afferenti al depuratore in argomento, si rende opportuno, in via precauzionale e a tutela della salute pubblica, interdire la  balneazione nel tratto di costa interessato per tutta la durata dell’intervento e comunque sino alla fine delle attività ed alla ripresa del regolare funzionamento dell’impianto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domani temporaneo divieto di balneazione a Gallico e Catona

ReggioToday è in caricamento