rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Il progetto

Lotta al gioco d'azzardo, l'Asp finanzia il progetto "Fate il nostro gioco"

Sottoscritta una convenzione con l'ati che gestisce fisicamente le azioni del piano per la prevenzione ed il contrasto del gioco d'azzardo, stanziati oltre 365 mila euro

"Fate il nostro gioco" non si ferma. Il progetto contro la ludopatia ha trovato nuovo sostentamento. L'Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria, guidata dal commissario straordinario Gianluigi Scaffidi, ha rifinanziato il progetto che è l'asse portante del piano per la prevenzione ed il contrasto del gioco d'azzardo. 

L'Asp, infatti, provvederà al pagamento di oltre 365 mila euro nei confronti dell'ats "Fuorigioco" che sta gestendo la messa a terra del progetto sul territorio della provincia di Reggio Calabria.

Ai primi di febbraio l'Azienda sanitaria provinciale reggina ha approvato lo schema di protocollo d'intesa e l'associazione "Centro reggino di solidarietà" che è l'ente capofla dell'Ati formata da soggetti accreditati del settore per la realizzazione del piano.

Entrando nello specifico del finanziamento, poi, vediamo che oltre 112 mila euro dovranno essere destinati alla realizzazione di interventi di prevenzione nelle scuole secondarie di primo e secondo grado; poco più di 234 mila euro verranno destinati ai servizi territoriali semi residenziali per il consolidamento degli stessi e le attività previste e, infine, poco più di 18 mila euro per la formazione e l'informazione del Gap online e dei fenomeni di hikikomori: un fenemeno patologico che interessa adolescenti e giovani adulti che decidono di isolarsi dalla vita sociale per lunghi periodi di tempo.

Il finanziamento verrà erogato per sal e prevede il pagamento di una prima tranche, pari al 50% del totale previsto, alla firma della convenzione; un ulteriore 30% nella fase intermedia del progetto dietro presentazione della documentazione contabile relativa alla rendicontazione delle spese effettivamente sostenute e il restante 20% a chiusura del progetto dietro ricezione della documentazione contabile e della relazione finale che attesti il raggiungimento degli obiettivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta al gioco d'azzardo, l'Asp finanzia il progetto "Fate il nostro gioco"

ReggioToday è in caricamento