rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Gioia Tauro

Gioia Tauro, sequestrati 680 chili di acciughe ad un autotrasportatore

La violazione è stata accertata dalla Capitaneria di porto-Guardia costiera gioiese. Elevata sanzione di 1500 euro al trasgressore, il pesce è stato confiscato e poi distrutto

Sequestrati 680 chili di acciughe, ad un autotrasportatore, perché privi di alcuna documentazione, sistema o procedura in grado di consentire la tracciabilità e la provenienza del prodotto ittico. La violazione è stata accertata e sanzionata nei giorni scorsi dai militari della capitaneria di porto- guardia costiera di Gioia Tauro.

Il prodotto pescato, secondo quanto dichiarato dal trasgressore, proveniva dalla regione Sicilia ed era stato appena trasbordato da un altro veicolo, refrigerato, nell’area di parcheggio di un centro commerciale, nei pressi dello svincolo autostradale di Gioia Tauro, per proseguire il viaggio fuori regione. Al trasgressore e conducente del veicolo è stato elevato illecito amministrativo di 1500 euro con conseguente confisca del prodotto ittico, suddiviso in 85 cassette di polistirolo. Il prodotto confiscato, sottoposto a verifica veterinaria, è stato dichiarato non idoneo al consumo umano e distrutto secondo le modalità previste.

L’attività di controllo effettuata si inserisce nella più ampia funzione della Capitaneria di porto-Guardia costiera di salvaguardia degli stock ittici esistenti e della salute umana, nonché a tutela della corretta informazione del consumatore finale, attraverso interventi di repressione degli illeciti e di deterrenza da ulteriori violazioni, anche al fine di sensibilizzare i consumatori, veri e propri “utenti finali” della filiera ittica, all’acquisto “consapevole” del prodotto ittico, pretendendo pescato che, per caratteristiche e provenienza, sia riconducibile alla filiera ufficiale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioia Tauro, sequestrati 680 chili di acciughe ad un autotrasportatore

ReggioToday è in caricamento