rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Gioia Tauro

Gioia Tauro, paga il pranzo di nozze con fondi pubblici: denunciato giovane imprenditore

L'uomo ha utilizzato 20mila euro destinati all'incentivazione dell’autoimpiego per sostenere le spese del matrimonio. L'indagine delle fiamme gialle della Piana

Fondi pubblici nazionali, destinati all’incentivazione dell’autoimpiego in forma di microimpresa, sono stati utilizzati da un imprenditore, della Piana di Gioia Tauro, per pagare il proprio ricevimento di nozze. Per il professionista, operante nel settore della raccolta di rifiuti solidi non pericolosi, è scattata  la denuncia della guardia di finanza.

L’attività svolta dalle fiamme gialle gioiesi si è concentrata sull’analisi della documentazione bancaria riconducibile alla società, a fronte della percezione di erogazioni statali nel corso dell’anno 2017, sono state effettuate in concomitanza con l’accreditamento di una quota di contributo per circa 20 mila euro diverse disposizioni di pagamento, tramite bonifici bancari, che destavano sospetti in quanto i beneficiari risultavano essere soggetti economici operanti nel settore alberghiero e della ristorazione. 

Tra l’altro, dall’analisi e dall’incrocio della documentazione acquisita dall’ente pagatore Invitalia con le risultanze del conto corrente societario, è emerso che lo stesso imprenditore, se non avesse avuto la disponibilità liquida di natura pubblica, non avrebbe mai potuto sostenere spese per tale entità, tenuto conto dell’esigua giacenza media presente sullo stesso.

A conclusione dell’attività investigativa, l’amministratore della società veniva deferito alla Procura della Repubblica, in ordine al reato di malversazione a danno dello stato, con rispettive segnalazioni trasmesse all’organismo pagatore, per la sospensione ed il recupero del finanziamento complessivo, pari a 72.535,52 euro ed alla Corte dei conti regionale, per la sussistenza del danno erariale di 19.765,73 euro, causato dall’indebito utilizzo del contributo pubblico, utilizzato per sostenere le spese per il proprio matrimonio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioia Tauro, paga il pranzo di nozze con fondi pubblici: denunciato giovane imprenditore

ReggioToday è in caricamento