rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Gioia Tauro

Gioia Tauro, fiume Budello: presto lavori manutenzione

L'amministrazione comunale interviene per fare chiarezza e spiega che la ditta incaricata inizierà alla fine di agosto

Dopo le polemiche sugli interventi di manutenzione ordinaria sul fiume Budello ecco che interviene, con una nota ufficiale, l'amministrazione comunale di Gioia Tauro.  

"E' doveroso doveroso informare i cittadini di Gioia Tauro che l’amministrazione comunale e il settore tecnico dell’ente hanno prontamente avviato tutte le azioni necessarie - spiega la nota -  alla realizzazione di tali interventi. Alla fine dello scorso anno, il settore V - programmazione e gestione del territorio ha, infatti, presentato istanza alla Città metropolitana di Reggio Calabria per richiedere un contributo economico finalizzato proprio ai lavori di manutenzione ordinaria dell’alveo del fiume Budello. Contributo, in seguito, assegnato al Comune di Gioia Tauro, per un importo pari a Euro 14.620 (su un finanziamento massimo di Euro 15.000)".

"L’ente ha programmato, quindi, gli interventi di pulizia - chierisce . e pubblicato una manifestazione di interesse ( procedura che garantisce ampia partecipazione) al fine di individuare una ditta idonea all’esecuzione dei lavori. A tale manifestazione di interesse hanno risposto solo due ditte che, a seguito della trattativa avviata sul mercato elettronico, si sono rivelate non disponibili a effettuare i lavori, per mancanza di personale. La gara pertanto è andata deserta. Dopo queste vicissitudini -, che non possono essere in alcun modo tradotte in un mancato impegno da parte dell’ente, del settore tecnico, dell’amministrazione comunale e
dell’assessorato all’Ambiente – sono state avviate delle trattative dirette, allo scopo di ridurre al massimo le lungaggini burocratiche e garantire la pulizia dell’alveo e la messa in sicurezza del territorio, nel più breve tempo".

"Purtroppo, tutte le ditte interpellate, nei mesi scorsi, hanno lamentato l’impossibilità di effettuare i lavori richiesti per mancanza di risorse umane e strumentali. È stata contattata, altresì, anche Calabria Verde, la società in house della Regione Calabria. La
stessa ha comunicato all’ente che, trovandosi in attesa di rinnovare alcuni contratti con la Regione, non era nelle condizioni di accogliere la richiesta. Alla fine, dopo altre innumerevoli ricerche, il settore tecnico è riuscito a individuare una ditta che alla fine del mese di agosto avvierà finalmente i lavori presso il fiume Budello".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioia Tauro, fiume Budello: presto lavori manutenzione

ReggioToday è in caricamento