rotate-mobile
Gioia Tauro

Museo Mètauros: al via restauro e trasferimento in una sede temporanea

Il museo archeologico sarà riallestito e riaperto al pubblico presso gli spazi dell’immobile storico “Le Cisterne”. La riapertura a palazzo Baldari è prevista alla fine di gennaio 2022

Il museo archeologico Mètauros a Gioia Tauro è temporaneamente chiuso al pubblico in funzione dell’imminente avvio dei lavori di restauro dello storico palazzo Baldari, sede attuale del museo oltre che della biblioteca comunale.
Nell’ambito della Convenzione di valorizzazione con il Comune di Gioia Tauro, il museo sarà riallestito e riaperto al pubblico in una sede temporanea, presso gli spazi dell’immobile storico “Le Cisterne”.

Metauros trasferimento 02-2Durante questo periodo verrà garantita la continuità dell’offerta museale per il perseguimento di intenti comuni finalizzati alla valorizzazione sinergica del patrimonio culturale gioiese. La riapertura del museo a palazzo Baldari è prevista alla fine di gennaio 2022.

Il progetto d'intervento

Palazzo Baldari, sede originaria del museo archeologico Mètauros, sarà così completamente restaurato grazie al progetto di intervento attuato dall’amministrazione comunale - Linea d’intervento 5.2.1.1.del POR FESR 2007/2013, progetto: “Completamento Palazzo Baldari, Palazzo S. Ippolito, Palazzo Fallara. Ristrutturazione e adeguamento a polo culturale e museale"; - per un importo complessivo di € 600.000. Il progetto di restauro e adeguamento degli impianti sarà effettuato in accordo con la Direzione del Museo afferente alla Direzione regionale Musei Calabria del ministero della vultura, per il perseguimento di intenti comuni in un percorso di valorizzazione, potenziamento e miglioramento dell’offerta culturale, nonché di tutela del patrimonio architettonico e storico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo Mètauros: al via restauro e trasferimento in una sede temporanea

ReggioToday è in caricamento