rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Guerra Russia-Ucraina / Gioia Tauro

Fermi nel porto di Gioia seicento container destinati all'Ucraina

Il blocco è provocato dal fatto che gli scali dell'Ucraina sono chiusi a causa dell'invasione da parte della Russia

Circa 600 container destinati all'Ucraina sono fermi nel terminal container del porto di Gioia Tauro. Il blocco è provocato dal fatto che gli scali dell'Ucraina sono chiusi a causa dell'invasione da parte della Russia.

Secondo quanto riporta l'agenzia Ansa: "I contenitori avrebbero dovuto essere imbarcati sulla portacontainer "Msc Shirley", che opera sulla rotta per il porto ucraino di Chornomorsk, sul Mar Nero. La nave è arrivata nello scalo calabrese la notte tra il 24 e il 25 febbraio, proveniente dal porto turco di Asyaport, ed ha scaricato i container destinati all'Ucraina. Il porto di Gioia Tauro, prima della guerra, aveva un collegamento settimanale con gli scali ucraini.

"Non so - afferma Antonio Testi, Ad di Mct, la società che gestisce il terminal container del porto di Gioia Tauro - quando potremo imbarcare la merce destinata all'Ucraina". Msc, che gestisce le rotte marittime di trasporto anche da e per l'Ucraina, aveva comunicato ai clienti di avere cessato non solo i servizi ma anche le prenotazioni, riferendo anche di "stare studiando come gestire al meglio i carichi in transito verso il Mar Nero. Comunicheremo direttamente ai clienti - afferma ancora Msc - tutti i dettagli riguardanti ulteriori contingenze e cercheremo di trattare con cura i carichi, che sono refrigerati e congelati in appositi container reefer"".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fermi nel porto di Gioia seicento container destinati all'Ucraina

ReggioToday è in caricamento