rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Gioia Tauro

Porto di Gioia Tauro, tamponi gratuiti da MCT a dipendenti senza green pass

La decisione è stata presa nel corso del Comitato di igiene e sicurezza. Al momento sono risultate solo 12 persone, numero che potrebbe risultare superiore

Il terminalista MCT operante all'interno del porto di Gioia Tauro si farà carico della campagna tamponi gratuiti a favore di quei dipendenti portuali che non sono in possesso di green pass. La decisione è stata presa nel corso del Comitato di igiene e sicurezza, convocato dal presidente dell'Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, Andrea Agostinelli, a cui hanno preso parte i rappresentanti delle sigle sindacali di settore Cgil - Cisl - Uil, il terminalista MCT, le aziende portuali e il medico dello Spisal. 

Agostinelli, nel dare la disponibilità logistica a sostegno dell’organizzazione della campagna, ha voluto conoscere il numero delle persone che, da una recente indagine effettata dal Terminalista, hanno dichiarato di non essere vaccinati. "Al momento - spiega una nota - sono risultate solo 12 persone, ma è chiara la convinzione che il reale numero potrebbe risultare superiore. Si tratta di una situazione che risulta essere sotto controllo, in quanto è ferma la convinzione del terminalista di andare incontro alle esigenze di quei lavoratori non vaccinati attraverso la messa a disposizione dei tamponi gratuiti".

A conclusione dell’incontro, Agostinelli si è rivolto ai rappresentanti sindacali, affinché "continuino a sensibilizzare i lavoratori circa l’opportunità di vaccinarsi o, comunque, di rispondere positivamente alla campagna tamponi. Credo – ha concluso – che, nel rispetto della normativa sanitaria vigente, la produttività del porto di Gioia Tauro, primo scalo di trasnhipment d’Italia, debba essere salvaguardata; nel caso contrario ne risentirebbe pesantemente l’economia regionale e non solo. Troverei paradossale che i lavoratori portuali di Gioia Tauro, che hanno garantito lavoro e impegno durante il periodo durissimo del lockdown, non salvaguardassero oggi la propria salute e quella dei propri compagni di lavoro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto di Gioia Tauro, tamponi gratuiti da MCT a dipendenti senza green pass

ReggioToday è in caricamento