rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Gioia Tauro

Maxi sequestro di bianchetto e gamberi senza etichetta: multe per oltre 26 mila euro

Operazione congiunta di polizia di Stato e Guardia costiera di Gioia Tauro. Il pesce sequestrato è stato donato n beneficenza agli istituti caritatevoli della Piana

Sequestrati oltre 600 chili di pesce senza etichetta. E' il bilancio dei controli effettuati dagli agenti del commissariato e dai militari della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Gioia Tauro.

Durante l'operazione congiunta è stato ispezionato un furgone, all’interno del quale sono state rinvenute 105 cassette di novellame di sarda, per un totale complessivo di 525 chili, pescato in violazione della vigente normativa in materia di taglia minima consentita per la cattura e la conservazione della specie.  Inoltre, è stata accertata la presenza di 150 chili di gamberi, suddivisi in 30 cassette di polistirolo e privi di documentazione sulla tracciabilità e la provenienza.

L’intero carico di pesce è stato sequestrato e al conducente del mezzo sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di  26.500 euro, anche per l’assenza dell’autorizzazione sanitaria, necessaria per il furgone, prevista per il trasporto di sostanze alimentari.

La merce sequestrata, dopo l' ispezione di un veterinario dell’Asp di Palmi, è stata dichiarata idonea al consumo umano e destinata in beneficenza agli Istituti caritatevoli della Piana.

.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi sequestro di bianchetto e gamberi senza etichetta: multe per oltre 26 mila euro

ReggioToday è in caricamento