rotate-mobile
L'iniziativa / Centro / Via Giudecca

Via Giudecca in fiore, Lanzoni: "Vogliamo restituire bellezza"

L'iniziativa si svolgerà il 18 aprile grazie all'Aps Comunità patrimoniale “Scalinata Monumentale di Via Giudecca” ed il patrocinio di Confcommercio 

"Vogliamo restituire bellezza, vogliamo educare al rispetto degli spazi pubblici con attività e buone pratiche", afferma Simona Lanzoni presidente dell'associazione Aps Comunità patrimoniale “Scalinata Monumentale di Via Giudecca” - "e per questo nella Giornata internazionale dedicata ai fiori abbiamo voluto organizzare un evento per trasformare tutta la via Giudecca in un percorso fiorito".

"L'idea è nata già lo scorso ottobre - aggiunge Lanzoni - e la realizzeremo il 18 aprile. Abbiamo avuto il patrocinio di Confcommercio Reggio Calabria Città Metropolitana e tutti i commercianti di via Giudecca hanno aderito all'iniziativa, grazie anche alla  partecipazione di fioristi e vivaisti del territorio comunale e metropolitano e abbelliremo con piante fiorite l’intero asse viario, da Corso Vittorio Emanuele a Reggio Campi”. 

Il percorso

In particolare, “via Giudecca in fiore” si svilupperà lungo tutto il percorso: le aree coinvolte, infatti, saranno gli spazi destinati al verde antistante la “targa commemorativa del quartiere ebraico della Giudecca”; i 120 porta-piante lungo il tapis roulant ed il sito, adottato dall’associazione, facente parte della Scalinata Monumentale.

simona lanzoni-2

“L’iniziativa, autorizzata dal settore ambiente del Comune di Reggio Calabria, è stata subito accolta con grande interesse dai commercianti di via Giudecca - aggiunge Lanzoni - così come dai fioristi e vivaisti. Nei giorni precedenti si procederà all'allestimento e ogni commerciante posizionerà piante fiorite davanti il proprio negozio. Hanno aderito anche la chiesa protopale Cattolica dei Greci e la chiesa di San Giorgio al corso. C'è una comunità che si muove e in collaborazione lavora per riportare bellezza nel territorio. Questo è bellissimo. Vuol dire anche creare appartenenza e dare identità ai luoghi". 

"Sarà una giornata meravigliosa e la via Giudecca risplenderà di colori. Proprio giorno 18 - evidenzia la presidente - arriverà anche in città la prima nave da crociera che approderà al porto e speriamo vivamente che i turisti possano arrivare fino alla Giudecca e ammirare tanta bellezza. L'iniziativa è svolta in compartecipazione e con il supporto di tutti i negozianti che operano su via Giudecca e con i vivaisti e i fioristi che, a proprie spese, abbelliranno la strada.

È la prima volta che in città i cittadini guidati dalla passione e dalla convinzione di riconoscersi ed identificarsi Comunità motivata, si uniscono per favorire bellezza e buone pratiche, accrescere il senso civico e di appartenenza, avviare processi di sostenibilità economica e ambientale, migliorare l’aspetto urbano e del loro vivere, educare al rispetto degli spazi pubblici e soprattutto suscitare nel passante, nel turista una motivazione in più per percorrere via Giudecca … semplicemente, con l’uso dei fiori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Giudecca in fiore, Lanzoni: "Vogliamo restituire bellezza"

ReggioToday è in caricamento