rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

I pescatori reggini protagonisti della Giornata del pesce italiano di Coldiretti Calabria

La degustazione di pietanze a base di pesce locale si terrà al mercato coperto di Campagna Amica, in via Sbarre Centrali, sabato 15 giugno, dalle ore 9 alle 13

Il mercato coperto di Campagna Amica di Reggio Calabria, in via Sbarre Centrali, angolo Giffone, si animerà sabato 15 giugno, dalle ore 9 alle 13, con degustazioni e preparazioni di pietanze di pesce, secondo l’antica tradizione locale. I pescatori faranno assaporare al consumatore le vere eccellenze a miglio zero, saranno inoltre illustrate peculiarità e tipologie di pesce delle coste calabresi e proprietà benefiche e salutistiche.

L’iniziativa, è targata Coldiretti Calabria e promossa da ImpresaPesca Coldiretti, in occasione della giornata nazionale del pesce italiano, dedicata a far conoscere caratteristiche, qualità del pescato ed aiutare il consumatore a fare scelte di acquisto consapevoli. 

“E’ un’occasione importante – afferma Mario Ambrogio, responsabile regionale Campagna Amica - anche per imparare a riconoscere dal vivo il pesce fresco e difendersi dall’inganno del falso Made in Italy. La Calabria con i suoi 800 km di costa - continua Ambrogio- è famosa per il suo settore ittico che troppo spesso subisce la concorrenza sul mercato di pesce importato che non garantisce livelli di sicurezza paragonabili a quello nazionale. Mangiare pesce fresco di stagione è importante per la nostra salute, per quella delle nostre famiglie, e per tutelare i produttori locali e l’economia della nostra regione”. 

Per essere sicuri del prodotto acquistato - ribadisce Coldiretti - l’importanza di scegliere sempre pesce locale, a miglio zero, venduto direttamente dai pescatori e che non ha dovuto fare centinaia di chilometri per raggiungere le nostre tavole. Quando questo non è possibile – raccomanda - è comunque sempre assolutamente necessario assicurarsi che il pesce sia fresco, per questo invitiamo tutti i consumatori a richiedere la data di pesca nel momento dell’acquisto di una qualsiasi specie ittica: la qualità e la bontà del pesce sono imprescindibili dalla sua freschezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I pescatori reggini protagonisti della Giornata del pesce italiano di Coldiretti Calabria

ReggioToday è in caricamento