rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Palazzo Campanella

Giornata povertà educativa: la proposta del presidente Mancuso

Il presidente: "L'interazione delle strutture interne del Consiglio, per accompagnare i giovani in un percorso di crescita culturale"

"La povertà educativa colpisce troppi giovani e bambini in tutto il mondo, compresa la nostra regione. E’ una questione d’interesse collettivo: gli individui che non hanno accesso all'istruzione e alla cultura sono più vulnerabili alle malattie, alla disoccupazione e alla criminalità. Bisogna garantire l'accesso all'istruzione e alla cultura per tutti, indipendentemente dalla condizione socio-economica di ciascuno. E’ fondamentale sensibilizzare l'opinione pubblica. Possiamo farlo con l'organizzazione di dibattiti e tavole rotonde, ma non basta!".

Così il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso, intervenendo al convegno sulla Giornata della Povertà educativa, promosso dal Corecom - Calabria nell’aula Fortugno di Palazzo Campanella che ha aggiunto: "Intendiamo cogliere questa occasione, per sviluppare un percorso culturale specifico per gli studenti calabresi, che veda l’interazione tra tutte le strutture interne del Consiglio regionale: dal Polo Culturale Mattia Preti all’ufficio
relazioni con il pubblico, dal Corecom - Calabria agli altri organi di garanzia delle pari opportunità e dei diritti dei minori.

L’obiettivo di questa presidenza è integrare i servizi offerti dal Polo Culturale in tema di trasferimento di conoscenze e di saperi mediante la diffusione del patrimonio documentale, le attività di media education e alfabetizzazione digitale del Corecom e le visite guidate dell'Ufficio relazioni con il pubblico che ogni anno attirano migliaia di studenti calabresi".

In sintesi: "Occorre realizzare una sorta di ‘rete di supporto’ che possa accompagnare i ragazzi e le ragazze in un percorso di crescita culturale, contribuendo a sconfiggere la povertà educativa". Un esempio: "Penso - ha spiegato il presidente Mancuso - alle potenzialità che possono offrirsi ad uno studente calabrese di trascorrere una giornata in questa assemblea legislativa, per apprendere il corretto uso delle fonti documentali, attingere correttamente le informazioni dal web e sperimentare in modo critico l'utilizzo delle nuove applicazioni che l'intelligenza artificiale offre oggi".

Infine: "Spero che questo convegno sia non solo un momento di riflessione, ma anche di azione per tutti noi. Dobbiamo impegnarci insieme, per garantire che ogni bambino e ogni giovane possa accedere all'istruzione e alla cultura, affinché nessuno sia lasciato indietro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata povertà educativa: la proposta del presidente Mancuso

ReggioToday è in caricamento