rotate-mobile
La ricorrenza

L'Aci celebra la "Giornata in memoria delle vittime della strada"

In Calabria si registra un calo del 18%. Una santa messa verrà celebrata domenica 20 novembre nella chiesa di San Giorgio al Corso. L'invito di Martorano, presidente dell'Automobile Club di Reggio Calabria

L'Automobile Club di Reggio Calabria celebra, domenica 20 novembre, insieme alle associazioni presenti sul territorio, alle istituzioni locali e alle forze dell'ordine la "Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada".

Nel 2021 sulle strade italiane, come riporta l'Ansa, ci sono stati 151.875 incidenti con lesioni a persone, che hanno causato 2.875 decessi e 204.728 feriti. Una media di 416 incidenti, 7,9 morti e 561 feriti ogni giorno. Nel corso del 2021 sono deceduti 471 pedoni, 220 ciclisti - di cui 13 su bici elettrica - e 9 conducenti di monopattino, più un pedone morto investito da un monopattino.

I dati nella nostra regione

In Calabria, secondo le statistiche provinciali elaborate da Aci e Istat, si registra un calo complessivo del 18%. Tutte le province hanno segno negativo: Catanzaro -35%, Cosenza -3%, Crotone -38%, Reggio Calabria -12%, Vibo Valentia -33%.

La ricorrenza a Reggio Calabria

La Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada sarà ricordata nella nostra città, domenica 20 novembre, alle ore 11, con una celebrazione eucaristica, officiata presso la chiesa di San Giorgio al Corso e dedicata a coloro che sono scomparsi tragicamente sulla strada.

"Invito tutti i cittadini reggini e della provincia a partecipare alla celebrazione - afferma Giuseppe Martorano, presidente dell'Automobile Club di Reggio Calabria - ricordando che l'Aci è sempre aperto ad iniziative di sensibilizzazione in merito ed è da sempre vicino alle tematiche della sicurezza stradale nelle scuole e nelle piazze con riguardo non solo agli studenti attraverso corsi di sicurezza stradale ma a tutti gli utenti della strada automobilisti, motociclisti ed pedoni.

È importante dimostrare la nostra vicinanza a coloro che hanno vissuto il dolore della scomparsa di una persona cara, come è importante - conclude Martorano - focalizzare l'attenzione all' osservanza di quelle che sono le regole del Manifesto d'impegno sulla sicurezza stradale diffuso da Aci".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Aci celebra la "Giornata in memoria delle vittime della strada"

ReggioToday è in caricamento