rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada: i dati della Polizia in Calabria

Nella nostra regione, lo scorso anno, sono state 26 le persone che hanno perso la vita sulla strada e 914 quelle rimaste ferite in 534 sinistri stradali

Oggi si celebra la "Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada", un momento di ricordo e riflessione che viene dedicato ogni anno, la terza domenica di novembre, alle vittime di incidenti stradali e ai loro familiari, proclamato per la prima volta dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 2005, per contribuire al cambiamento delle abitudini negative degli automobilisti.

La sicurezza stradale è infatti uno dei maggiori problemi che i Paesi europei devono affrontare. Il quarto programma di azione europea sulla sicurezza stradale 2010-2020 quantifica un nuovo obiettivo indicando una riduzione ulteriore del 50% in 10 anni delle vittime di incidenti stradali. Già da anni in Italia è stato intrapreso un complesso percorso per fronteggiare il fenomeno dell’incidentalità.

"Nel 2019 - spiega la polizia di stato - si sono verificati in Italia 172.183 gli incidenti stradali con lesioni a persone, che hanno provocato 3.173 vittime e 241.384 feriti, oltre la metà rispetto ai 7096 decessi registrati nel 2001".

I dati nella regione

In Calabria, lo scorso anno, sono state 26 le persone che hanno perso la vita sulla strada e 914 quelle rimaste ferite in 534 sinistri stradali. Tra i comportamenti errati più frequenti, la polizia segnala "la guida distratta, il mancato rispetto della precedenza e la velocità troppo elevata (nel complesso il 38,2% dei casi). Tra le violazioni del Codice della strada più sanzionate risultano, infatti, l’eccesso di velocità, il mancato utilizzo di dispositivi di sicurezza e l’uso di telefono cellulare alla guida".

La giornata

In queste occasioni la memoria va a tutte le vittime di incidenti, compresi gli appartenenti alle forze di polizia che sono sulla strada tutti i giorni per compiere il proprio dovere. "Da sempre gli operatori della polizia stradale indossano una divisa tessuta di impegno, sacrificio, abnegazione: i valori fondanti del loro operato che consentono loro di vivere con prossimità e grande sensibilità la missione, spesso eroica e dolorosa che sono chiamati a svolgere. Per assicurare tutto questo, pagano da sempre un prezzo altissimo, ad oggi sono 376 i colleghi della Stradale che hanno sacrificato la loro vita sulla strada".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada: i dati della Polizia in Calabria

ReggioToday è in caricamento