rotate-mobile
La scelta

La soldanella calabrese per rappresentare la "Calabria straordinaria"

La giunta regionale ha dato l'ok al nuovo logo che rappresenterà la regione in ambito turistico e verrà utilizzato per le attività di marketing, promozione e comunicazione turistica "quale simbolo della destinazione Calabria"

Nel 2018 la "soldanella calabrese" era stata eletta a pianta simbolo della nostra regione. Oggi diventa anche il simbolo della "Calabria straordinaria" e verrà utilizzato per le attività di marketing, promozione e comunicazione turistica "quale simbolo della destinazione Calabria".

Lo ha deciso la giunta regionale, guidata da Roberto Occhiuto, nella seduta del 28 febbraio scorso e la scelta è stata rappresentata nella deliberazione numero 76 firmata lo stesso giorno, su proposta dell'assessore Fausto Orsomarso.  

Il progetto "Calabria straordinaria" è stato presentato a Milano nel luglio del 2021 e, nelle idee dell'amministrazione regionale, vuole rappresentare "un modello nuovo e sperimentale di progettazione e rafforzamento dell’appeal turistico dei territori, di cui la regione Calabria ambisce a diventare progetto pilota e riferimento nazionale" e per l'occasione la giunta ha individuato e racchiuso in "un logo-immagine cappello una nuova visione della Calabria, identificata con il fiore simbolo di questa terra: la Soldanella Calabrese, che è stata eletta pianta simbolo della Calabria".

La realizzazione del logo, poi, si basa su una nuova idea di promozione turistica frutto, come spiega la giunta regionale,  "ad una visione di medio-lungo periodo in cui il territorio si propone nel mercato turistico globale come destinazione pronta ad offrire esperienze diversificate e in grado di soddisfare le esigenze di ogni tipologia di turista". Ma anche: "Ad una nuova idea di turismo che permetta di coniugare diversità territoriale, conservazione, sostenibilità e protagonismo delle comunità locali, superando gli schemi del prodotto balneare-tradizionale e valorizzando in modo integrato paesaggio-natura- agroalimentare-cultura-sport".

L'idea promozionale della Calabria, infine, punta a promuovere "un processo di integrazione delle risorse territoriali (mare e coste, cultura materiale e immateriale, parchi e aree naturali, aree interne e rurali, luoghi di culto, enogastronomia, terme, sport, ecc.) orientato allo sviluppo di tre linee di prodotto “Vacanza balneare attiva”, “Avventure tra verde e tradizioni” e “Paesaggio culturale e rurale”.

Tutto questo racchiuso nel "cappello della soldanella calabrese" che è diventata la pianta rappresentativa del territorio regionale per merito dell’iniziativa curata dalla Società botanica italiana, coordinata da Lorenzo Peruzzi, docente all’università di Pisa e direttore dell’orto e museo botanico. La soldanella calabrese (genere Soldanella; specie Soldanella calabrella) appartiene alla famiglia delle primulacee.

Nella scheda redatta dall’osservatorio regionale per la biodiversità della Calabria, come speficicato dai curatori dell'iniziativa, si legge: “Si rinviene sulle pareti ombreggiate ed umide soggette a stillicidio presenti lungo i corsi d’acqua montani che attraversano la faggeta. E´ distribuita in un intervallo altitudinale compreso fra i 1200 e i 1700 m di quota nell’ambito del bioclima montano iperumido”. “La particolare ecologia di questa specie – si legge ancora – strettamente legata alla complessa rete idrica che attraversa i boschi montani, la rende molto sensibile all’impatto provocato dal pascolo e da interventi che tendono a modificare il normale flusso dell’acqua”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La soldanella calabrese per rappresentare la "Calabria straordinaria"

ReggioToday è in caricamento