rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Via Giuseppe Melacrino, 21

Cardinale operato al Gom: ringraziato il personale sanitario

L'arcivescovo guineano Robert Sarah è stato sottoposto ad un intervento di chirurgia robotica condotto dall'equipe del dottor Edoardo Sgrò. Sanitari elogiati in conferenza stampa per "umanità e serietà"

Il Grande ospedale metropolitano ha ricevuto i complimenti del cardinale Robert Sarah, arcivescovo di Conakry in Guinea, curato nel reparto di urologia dello stesso ospedale reggino per un intervento di chirurgia robotica. La buona riuscita dell'operazione e l'attenzione riservatagli è stata così messa in luce in una conferenza ospitata nell'aula Spinelli del nosocomio reggino.

L'incontro con la stampa è servito al segretario del cardinale Sarah, il dottor Lorenzo Festicini (presidente e fondatore dell’Ina, accompagnato dal medico in servizio al pronto soccorso del gom e vice presidente Ina  Antonello Faraone) per esprimere il "grande compiacimento del porporato per l’umanità, la professionalità e la serietà non solo del personale medico e paramedico del reparto presso cui il cardinale è stato degente, ma anche di tutte le altre forze coinvolte: cardiologia, diretta dal dottor Francesco A. Benedetto, e terapia intensiva, diretta dal dottor Sebastiano Macheda." All'evento hanno partecipato monsignor Giulio Cerchietti, officiale della congregazione per i vescovi della santa sede; il commissario straordinario del Gom, Iole Fantozzi; il direttore sanitario aziendale, Salvatore Costarella; il direttore amministrativo aziendale, Francesco Araniti, e tutto il personale sanitario che ha avuto un ruolo nella degenza del cardinale Sarah.

Il responsabile del reparto in cui è stato curato l'arcivescovo ha come responsabile il dottor Edoardo Sgrò. L’equipe era formata anche dai dottori Domenico Veneziano e Luca Carbone. L'assistenza anestesiologica è stata, invece, garantita dalla dottoressa Maria Giuseppina Pansera.

Oltre ai doverosi ringraziamenti di Fantozzi e Costarella per i professionisti sanitari del Gom e il ricordo di Sgrò nei confronti del fondatore del reparto d'urologia Pietro Cozzupoli, a chiusura della conferenza stampa monsignor Cerchietti ha testimoniato "la grande vicinanza spirituale che il cardinale Sarah, paziente tra i pazienti, ha sperimentato nei giorni di ricovero a Reggio Calabria, nel corso dei quali ha respirato un’aria particolarmente familiare come il profumo del pane fatto in casa."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cardinale operato al Gom: ringraziato il personale sanitario

ReggioToday è in caricamento