rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Gom, su neonato intervento laser per retinopatia

La delicata operazione è stata eseguita nel reparto di terapia intensiva neonatale

Delicato intervento presso il reparto di neonatologia e terapia intensiva neonatale del Gom, diretto dalla dottoressa Isabella Mondello. Un piccolo neonato pretermine di sole 27 settimane di età gestazionale alla nascita è stato sottoposto ad intervento laser per il trattamento della retinopatia della prematurità.

Questo delicatissimo intervento è stato effettuato Mondello Isabella-2 dal primario del reparto di oculistica Marco Franco del Gom in presenza del personale medico ed infermieristico del reparto di neonatologia.

"Da quando il dottore Franco è arrivato nel nostro ospedale, - spiega la dottoressa Mondello - non trasferiamo più i nostri neonati pretermine che necessitano di intervento laser per la retinopatia della prematurità. Prima dell' arrivo del primario Franco eravamo costretti a trasferirli, creando disagi enormi ai bambini stessi ed alle loro famiglie.  Senza contare che tutto il personale medico ed infermieristico della neonatologia patisce molto il trasferimento dei propri bambini presso altre strutture". 

"Noi non vorremmo trasferire mai nessuno - spiega la dott.ssa Mondello . e poter trattare nel nostro reparto i nostri bambini è una grande soddisfazione ed una gioia. Da quando è arrivato Marco Franco si è subito istaurata una bella collaborazione ed i neonati vengono trattati nella terapia intensiva neonatale sotto lo sguardo attento ed amorevole del personale medico ed infermieristico del reparto".

Nella stessa mattinata il reparto guidato dalla dottoressa Mondello si è adoperato per la nascita di tre gemellini. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gom, su neonato intervento laser per retinopatia

ReggioToday è in caricamento