rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
L'evento solidale / Rizziconi

Gom e Mater Domini: donate tre poltrone chemioterapiche

Raccolta fondi attivata dall'Aps I Baroncini di Rizziconi e associazione Carma. La soddisfazione della presidente Teresa Greco

"Abbiamo raggiunto e superato l'obiettivo che ci eravamo prefissati e questo grazie alla generosa partecipazione di tutti". Sono le parole di Teresa Greco, presidente dell'Aps i Baroncini di Rizziconi, nel corso della serata promossa per "Una poltrona per la vita", iniziativa di raccolta fondi per dotare i reparti di oncologia del Mater Domini di Catanzaro e del Gom di Reggio Calabria di nuove poltrone chemioterapiche.

Sono infatti tre le poltrone acquistabili grazie al contributo raccolto, che ammonta a 7500 euro circa, due delle quali raggiungeranno Catanzaro e una Reggio Calabria, nel giro di poche settimane. Per arrivare all'obiettivo si è attivata una macchina della solidarietà virtuosa, dove ognuno ha contribuito con le proprie competenze e senso di partecipazione,  mettendo in campo passione e la voglia di lanciare messaggi importanti, primo tra tutti che la prevenzione e l'attenzione alla salute possono salvare la vita. Non a caso, il tutto è stato voluto durante il mese di ottobre, riconosciuto ormai come il mese rosa per la prevenzione dei tumori femminili. A fare da congiunzione tra l'attenzione alla salute, la solidarietà e la necessità di dotare i reparti di poltrone chemioterapiche c'è stato il teatro.

Lo spettacolo proposto per la serata di raccolta fondi  "1861-la brutale verità", performance teatro-musicale scritta e diretta da Michele Carilli e portato in scena magistralmente dall'associazione  I Carma, che hanno devoluto l'intero botteghino alla causa,  ha fatto registrare il sold out quasi da subito.
"Dei cinquecento biglietti stampati non ne è rimasto neanche uno - dice ancora Teresa Greco - e poi c'è stato il generoso contributo della BCC Calabria Ulteriore che ha finanziato l'intero  costo di una poltrona, e ancora qualche donazione è arrivata dalla campagna online di crowfunding, insomma - conclude commossa la Greco - sono felice di sapere che da questo percorso di sofferenza che mi vede coinvolta in prima persona sia nata una risposta di bellezza e consapevolezza che mette al centro le persone e i bisogni di tutti".

All'Auditorium della Casa Famiglia di Nazareth di Rizziconi erano presenti le autorità civili, religiose e militari. In prima fila il sindaco di Rizziconi Alessandro Giovinazzo, il vescovo della diocesi di Oppido Palmi, mons. Francesco Milito, la vice prefetto di Reggio Calabria, Maria Stefania Caracciolo e le rappresentanze del corpo dei carabinieri e della polizia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gom e Mater Domini: donate tre poltrone chemioterapiche

ReggioToday è in caricamento