rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Il Gom ricorda i medici Santamaria e Musitano

Sono stati intitolati l'ambulatorio di terapia del dolore ed il blocco operatorio

Su iniziativa della direzione strategica il Grande ospedale metropolitano “Bianchi-Melacrino-Morelli” ha inteso ricordare, per il grande contributo offerto allo sviluppo ed alla storia dell’ospedale con la loro attività, il dottor Giuseppe Santamaria e il dottor Annibale Musitano, medici ospedalieri di recente scomparsi.
In due diversi incontri con familiari, amici e colleghi è stato intitolato l’ambulatorio di terapia del dolore a Giuseppe Santamaria ed il blocco operatorio ad Annibale Musitano.

In questi due siti sono state affisse due targhe con le seguenti dediche “Questo ambulatorio è dedicato al dr. Giuseppe Santamaria, medico anestesista di grande professionalità e doti umane, encomiabile pioniere e fondatore della Terapia del dolore
di questo Ospedale” e “Questo blocco operatorio è dedicato al dr. Annibale Musitano, medico anestesista, che ha svolto tutta la sua carriera in questo Ospedale con grandissima professionalità e grandissime doti umane, in particolare la signorilità e la pacatezza con cui ha sempre improntato i rapporti con pazienti e colleghi”.

Entrambi i medici sono stati ricordati con grande affetto dai Colleghi intervenuti. In particolare il commissario straordinario Gianluigi Scaffidi nel ricordare i due colleghi ha raccontato, non senza una certa emozione, alcuni aneddoti esemplificativi, oltre che delle loro indiscutibili capacità professionali, della loro dedizione, umanità e signorilità cui hanno sempre improntato i loro comportamenti suscitando grande empatia da parte di tutti i colleghi e, soprattutto, di tutti i pazienti.

L’iniziativa è stata condivisa da tutta la comunità ospedaliera che ha ben conosciuto ed apprezzato le doti professionali ed umane dei due medici e che ha voluto, con questo gesto, significare che un buon futuro si costruisce avendo un doverosa conoscenza e memoria del passato e di quanti hanno contribuito a costruire ciò che oggi costituisce un patrimonio per la città e per la regione intera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Gom ricorda i medici Santamaria e Musitano

ReggioToday è in caricamento