rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Pediatria e ginecologia, climatizzatori guasti: la replica della direzione generale del GOM

I vertici dell'ospedale dichiarano che "la soluzione della problematica, già individuata con puntualità, sarà adottata nel più breve tempo possibile"

In riferimento alla nota di Antonio Marziale, garante per l’infanzia e l’adolescenza regionale sul malfunzionamento dall’impianto di climatizzazione nei reparti di pediatria e ginecologia del presidio “Riuniti”, arriva la replica della direzione strategica del Grande Ospedale Metropolitano "Bianchi-Melacrino-Morelli".

"Le problematiche segnalate dal garante - spiegano dall'oepsdale - erano già state oggetto di tempestive valutazioni tecniche da parte degli uffici competenti, i cui responsabili avevano dato le opportune disposizioni per procedere all’efficientamento dell’impianto di condizionamento dei reparti in questione, fermo restando che lo stesso richiede attività di tipo straordinario da effettuare in regime di “fermo macchina” che potrebbero coinvolgere altri reparti causando in questo periodo ulteriori e più gravi disagi a tutto il presidio ospedaliero “Riuniti”. In ogni caso, la soluzione della problematica, già individuata con puntualità, sarà adottata nel più breve tempo possibile".

La direzione fa presente "che le adeguate condizioni microclimatiche vengono comunque garantite, salvo casi eccezionali causati dalle altissime temperature registrate nell’ultimo periodo o ad occasionali problemi di carattere gestionale dovuti alle tipologie impiantistiche e strutturali.

Riguardo all’attenzione riservata alla salute ed al benessere dei pazienti pediatrici, occorre evidenziare come il Gom di Reggio Calabria, in seguito all’insediamento del nuovo direttore di Pediatria, che garantisce stabilità gestionale e competenza, abbia deciso la riorganizzazione delle attività di Pronto soccorso pediatrico e l’istituzione dell’osservazione breve intensiva pediatrica proprio per ampliare le tutele nei confronti dei pazienti più piccoli".

"Va ribadito che l’ospedale - continua la nota - ha già avviato un percorso di collaborazione con l’Unicef al fine di ottenere il riconoscimento di Ospedale Amico del Bambino".

Infine, la Direzione strategica del Gom nel prendere atto di quanto affermato da Antonio Marziale circa l’urgente necessità di un ospedale di nuova costruzione per la città di Reggio Calabria, fa presente "che la progettazione dello stesso sarà contrattualizzata dalla Regione già nel prossimo mese di settembre. Si tratta di una tappa davvero importante verso la realizzazione del nuovo Ospedale Metropolitano della città per cui questa Azienda, negli ultimi tre anni, ha molto lavorato in sinergia con l’Inail, l’Agenzia del demanio, l’Amministrazione comunale e la Regione Calabria".     

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pediatria e ginecologia, climatizzatori guasti: la replica della direzione generale del GOM

ReggioToday è in caricamento