rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Via Giuseppe Melacrino, 21

Assenza di farmaci in oncologia ed ematologia al Gom, Occhipinti: "Quadro desolante"

Il delegato Udc, contattato da alcuni pazienti, ha denunciato la grave situazione del Grande Ospedale Metropolitano, ribadendo che "Le istituzioni hanno il dovere di intervenire"

Sanità al collasso nel territorio reggino. L'ennesima notizia negativa, proveniente dagli ospedali locali, ingigantisce un problema ormai ben noto in fatto di cure fondamentali e condizioni mediche non sottovalutabili. Il Grande Ospedale Metropolitano registra la mancanza di farmaci in reparti delicati come oncologia ed ematologia. La denuncia della grave situazione arriva direttamente dal delegato Udc Riccardo Occhipinti, chiamato in causa dagli stessi pazienti in cerca di una scossa per sistemare la vicenda.

"Il Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria versa in un totale stato di abbandono. Mancano i medici e gli infermieri e il pronto soccorso è ormai fuori controllo. Al quadro desolante, e nel completo disinteresse delle Istituzioni e del Commissario ad acta per il piano di rientro dal debito sanitario Saverio Cotticelli, adesso si è aggiunta una nuova emergenza", scrive lo stesso Occhipinti in una nota.

"Sono stato contattato da diversi pazienti – spiega il delegato – che si sono recati per le proprie cure all’Ospedale Metropolitano e si sono visti rimandare indietro, perché i due fondamentali reparti di Oncologia e Ematologia sono rimasti privi di medicine. Non è chiaro se non siano stati fatti gli ordini o se esistono ritardi nelle consegne, ma il dato certo è che i pazienti, afflitti già da gravi malattie, devono affrontare nuove difficoltà e mettere ancora di più a rischio la propria salute".

"Non è una situazione più sostenibile – conclude Occhipinti – e le Istituzioni preposte, compreso il sindaco Giuseppe Falcomatà, hanno il dovere di intervenire prima che ci si trovi davanti ad una vera e propria emergenza sanitaria. Il Commissario Cotticelli rompa gli indugi e venga a toccare con mano la situazione all’Ospedale di Reggio che fino ad oggi non ha degnato di una visita. L’Udc si adopererà in tutte le sedi competenti per difendere i diritti dei malati e per evitare che la situazione all’Ospedale Metropolitano possa davvero degenerare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assenza di farmaci in oncologia ed ematologia al Gom, Occhipinti: "Quadro desolante"

ReggioToday è in caricamento