rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Centro / Via Giuseppe Melacrino, 21

Grande Ospedale Metropolitano, al pronto soccorso inaugurato il presidio di polizia

La cerimonia si è svolta alla presenza del prefetto Mariani, del questore Vallone e del direttore facente funzione Araniti. Il presidio sarà operativo mattina e pomeriggio

Questa mattina alla presenza del prefetto Massimo Mariani, del questore Maurizio Vallone e di Francesco Araniti, direttore generale, facente funzione, del Grande Ospedale Metropolitano "Bianchi Melacrino Morelli", è stato inaugurato il presidio di polizia presso il pronto soccorso del nosocomio reggino.

Si tratta di una misura volta a potenziare le condizioni di sicurezza non solo di chi opera in ambito sanitario ma anche di chi beneficia di questi servizi. I ripetuti atti intimidatori e gli svariati danneggiamenti, che si sono verificati nel recente passato, hanno penalizzato l’efficace azione amministrativa dell’Azienda ospedaliera, provocando preoccupazioni sia agli utenti sia al personale medico e paramedico.

Il prefetto Mariani ha stigmatizzato le condotte violente che interessano il nostro territorio, in special modo quelle che colpiscono il personale sanitario che tutela e, al contempo, garantisce l’esercizio di diritti inviolabili, quale il diritto alla salute, affermando che "l’inaugurazione di questo presidio è il segnale della presenza concreta dello Stato sul territorio, per ristabilire e rinsaldare la cornice di legalità necessaria alla società reggina".

Per il questore Vallone: "E' importantissimo essere vicini al pronto soccorso, vuol dire avere il polso della situazione di quello che sta succedendo nell'emergenza. Ringrazio i vertici dell'ospedale che hanno messo a disposizione questa struttura,stiamo facendo tanti progetti con la dirigenza dell'ospedale che garantiscono la salvaguardia della salute dei cittadini. C'è una grande sinergia istituzionale come dimostra la presenza del prefetto".

Il questore ha poi evidenziato che il presidio sarà operativo la mattina e il pomeriggio e si è alla "ricerca di soluzioni tecnologiche che consentiranno a tutti i medici e ai reparti di avere un collegamento diretto e istantaneo con la nostrasala operativa che possa intervenire in caso di bisogno".

Il presidio assicurerà una costante presenza degli agenti delle forze dell’ordine all’interno del nosocomio, realtà ospedaliera di prima
importanza anche in relazione al notevole bacino d’utenza. Il posto di polizia, abilitato anche alla ricezione delle denunce, si raccorderà costantemente con la Questura reggina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande Ospedale Metropolitano, al pronto soccorso inaugurato il presidio di polizia

ReggioToday è in caricamento